Economia - 29 marzo 2024, 07:00

Società di trasporto: quali servizi offrono e come scegliere quella giusta

Le società di trasporto sono aziende specializzate nella gestione e nel coordinamento di veicoli per il trasporto delle merci.

Società di trasporto: quali servizi offrono e come scegliere quella giusta

Le società di trasporto sono aziende specializzate nella gestione e nel coordinamento di veicoli per il trasporto delle merci. Queste imprese offrono molteplici servizi, ad esempio il trasporto su strada, ferroviario, marittimo o aereo, compresi trasporti speciali e fuori sagoma, al fine di soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Come scegliere una ditta di trasporti?

Per scegliere la ditta di trasporti giusta per le proprie merci, è necessario valutare diversi fattori, ovvero:

  • Il personale: per gestire i trasporti, specialmente quelli a lunga distanza o i trasporti eccezionali, è necessario affidarsi a professionisti qualificati, in grado di gestire ogni aspetto in modo sicuro ed efficiente;
  • Servizi offerti: non si può scegliere un’azienda di trasporto senza valutare i servizi offerti, per assicurarsi che sia in grado di soddisfare le esigenze di trasporto. Ad esempio, si può aver necessità di trasportare carichi pesanti o fuori sagoma, e in questo caso non ci si può improvvisare, poiché è necessario disporre di mezzi speciali e permessi appositi;
  • Sicurezza ed efficienza: è fondamentale affidarsi solo ad aziende di trasporto in grado di assicurare il massimo della sicurezza e dell’efficienza in ogni trasporto, così da garantire la protezione delle merci fino a destinazione;
  • Esperienza: affidarsi ad una società di trasporto che vanta una solida esperienza nel settore, come Cippà Trasporti SA, è essenziale per gestire le operazioni di spedizione in tranquillità. Infatti, le aziende con questa caratteristica vantano conoscenze approfondite sia sull’aspetto gestionale che su quello normativo per il trasporto delle merci;
  • Copertura geografica: se si ha intenzione di trasportare le merci all’estero, è essenziale controllare che la ditta di trasporti scelta sia in grado di gestire la tratta, avvalendosi di una rete di autotrasportatori dislocati in diverse aree.

 

 

I diversi servizi delle aziende di trasporto

Come già detto in precedenza, i servizi che può offrire una ditta di trasporti sono molteplici. Tra questi, è possibile citare il trasporto espresso, ovvero che avviene in tempi molto rapidi, indipendentemente dal mezzo impiegato. Questo servizio consente di accontentare anche i clienti che richiedono consegne urgenti, o per ovviare a problematiche come ritardi di produzione.

Un altro servizio è quello full truck, che si contrappone a quello a carico parziale. Nel primo caso, il camion viene riempito interamente per le merci di un solo cliente, mentre nel partial truck le merci di un’azienda sono trasportate assieme a quelle di altre aziende, così da ridurre i costi logistici e svuotare più in fretta il magazzino.

Un’altra modalità di trasporto è quella intermodale, che combina diversi mezzi lungo il tragitto (ad esempio quello via mare e quello su rotaia e/o su strada) al fine di spostare qualsiasi merce in maniera efficiente e anche piuttosto veloce. Ci sono, poi, i trasporti eccezionali, in caso di merci che eccedono i limiti di massa o di sagoma previsti dal Codice della Strada. Alcune aziende logistiche, inoltre, offrono supporto nelle operazioni doganali, come ad esempio lo sdoganamento delle merci nell’Unione Europea oppure le esportazioni e importazioni temporanee. Questi servizi possono essere particolarmente utili per le aziende che operano anche a livello internazionale.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU