/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2024, 07:04

Riflessione del progetto per l'Anno Pastorale 2024/2025 su invito del Vescovo di Saluzzo

Monsignor Cristiano Bodo invita a mettersi in gioco e non lasciare che le insicurezze e il timore di non essere all’altezza prendano il sopravvento

Monsignor Cristiano Bodo, Vescovo di Saluzzo

Monsignor Cristiano Bodo, Vescovo di Saluzzo

“Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio” (Salmo 139).

Ai giovani sarà dedicato l’Anno Pastorale 2024-2025, in un calendario di iniziative indirizzate al Giubileo dei Giovani che si terrà a Roma nel 2025.

La scorsa estate, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, Papa Francesco si è rivolto ai giovani riuniti a Lisbona come a “Pellegrini di Speranza”, espressione di una Chiesa sempre in cammino. E proprio in quanto simbolo di umanità, la Chiesa accompagna i giovani nel loro percorso di vita fatto di gioie, speranze, desideri, ma anche tristezze e angosce verso il futuro di un mondo che soffre ancora del male più radicato, cioè l’assenza di amore.

Ecco, il percorso che condurrà al Giubileo è una missione di speranza e di pace rivolta ai giovani, nel grande proposito di spingerci ad aprire i nostri cuori per far entrare la Parola del Signore e la sua promessa di amore.

Il coraggio, la consapevolezza, il desiderio di libertà e la bellezza del cuore propri delle vite in cammino verso l’età adulta sono le vie attraverso le quali l’amore scorre e si moltiplica nel confronto con gli altri, nella condivisione di esperienze vere e autentiche che riempiono il cuore e aiutano a riconoscere la presenza del Signore in noi stessi e nelle persone che incontriamo ogni giorno.

L’invito che fin dalla Gmg di Lisbona il Papa e la Chiesa ci rivolgono è quello di metterci in gioco e non lasciare che le insicurezze e il timore di non essere all’altezza prendano il sopravvento, perchè la Parola del Signore, se accolta con un cuore fiducioso, può aiutarci a camminare verso il futuro come protagonisti, e non spettatori, della nostra vita: “Perchè tu sei prezioso ai miei occhi, sei stimato e io ti amo” (Isaia, 43:4).

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium