/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 09 aprile 2024, 20:34

Prosegue l'iniziativa “La musica FA scuola” dell'Istituto comprensivo di Bene Vagienna

Progetto attivato con il contributo di 8500 euro della Banca Territori del Monviso in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Augusta Bagiennorum e la Fondazione Fossano Musica di Fossano

Prosegue l'iniziativa “La musica FA scuola” dell'Istituto comprensivo di Bene Vagienna

Prosegue l'iniziativa “La musica FA scuola” dell'Istituto comprensivo di Bene Vagienna, con il coinvolgimento anche delle classi delle scuole secondarie di Primo grado di Sant’Albano Stura e Trinità.

Tale progetto è stato attivato grazie al contributo della Banca Territori del Monviso di €.8.500,00 e portato avanti in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Augusta Bagiennorum e la Fondazione Fossano Musica di Fossano. 

Intento fondamentale dell'iniziativa è quello di offrire l’opportunità agli studenti di crescere con la Musica e di approcciarsi a strumenti classici e pop, avvalendosi di docenti altamente qualificati.

La Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Augusta Bagiennorum, prof.ssa Lorella Sartirano, sentita telefonicamente aggiunge: «La Fondazione non ha bisogno di presentazione, i suoi progetti sono attivi su gran parte del nostro territorio. Serietà, professionalità e innovazione musicale si coniugano in modo sinergico al fine di realizzare un progetto di qualità e contribuire alla creazione di un tessuto culturale vivace per i nostri giovani, promuovendo l’interesse verso la cultura musicale.

Il progetto è già partito nel 2023 coinvolgendo le sole classi di Bene Vagienna, grazie al sostanzioso finanziamento di un privato; a maggio dello scorso anno BTM mi ha contattata per sostenere e promuovere l'iniziativa coinvolgendo anche le scuole di Sant’Albano Stura e Trinità».

Il Progetto “La musica FA scuola” proseguirà fino al 6 giugno prossimo con ambiziosi obiettivi, come quello di incentivare il settore della musica giovanile, strumento di espressione individuale e spazio di socializzazione arricchente per i ragazzi delle Medie.

Obiettivi condivisi con i vertici della BTM-Banca Territori del Monviso che, oltre a sostenere economicamente il progetto, lo seguono in collaborazione con il Direttore della Fondazione Fossano Musica, professor Brignone Gianpiero, e con i docenti di musica dell'Istituto, proff. Delpozzo Barbara e Ambrogio Carlo, nonché ovviamente la stessa Dirigente scolastica.

«Siamo felici di poter sostenere un’iniziativa che, grazie alla collaborazione con un partner prestigioso come la Fondazione Fossano Musica, avvicina i ragazzi del territorio alla musica ha dichiarato il Direttore Generale BTM, Luca Murazzano –. Attraverso questo progetto, si realizza un percorso di crescita e arricchimento dei nostri ragazzi che è una delle priorità di BTM, un avvicinamento alla cultura musicale che non si sarebbe potuto concretizzare senza la dedizione e l’impegno della Dirigente, Prof.ssa Sartirano, e degli insegnanti di Musica».


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium