/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2024, 18:33

Saluzzo, iniziati i lavori per l’accesso al grande parco di Vigna Ariaudo

L'area verde pubblica più estesa di Saluzzo, 26 mila metri quadri circa, dovrebbe essere inaugurata a fine aprile

Saluzzo, iniziati i lavori di accesso al nuovo parco pubblico Vigna Ariaudo

Saluzzo, iniziati i lavori di accesso al nuovo parco pubblico Vigna Ariaudo

Dopo la realizzazione dei pilastri in mattone, in via San Bernardino in direzione Castiglia, la ruspa è al lavoro in questi giorni lungo la strada che ha servito il cantiere del recupero e la riqualificazione dell'ex complesso delle Carmelitane.

Verrà realizzato il percorso e l’accesso al nuovo parco “Vigna Ariaudo”, che sarà il più grande parco di Saluzzo con un'estensione di 26 mila metri quadri (pari a poco meno di quattro campi da calcio di serie A). È conosciuto come "l'Orto-Giardino dei Marchesi di Saluzzo", che dello stesso ha mantenuto la conformazione originaria e testimonianze agronomiche.

Il sentiero seguirà l'andamento dei tre terrazzamenti del prato e condurrà fino all'ultima torre delle mura medioevali della città, ora restaurate (manufatto difensivo compreso) in base alla convenzione tra Comune e proprietà dell’immobile che corre lungo via Valoria, anni fa abitato dalle Carmelitane di Santa Teresa. Immobile che che nella parte più prossima a piazza Castello, fino al 2019 fu aperto come pensionato femminile "Casa Famiglia”.

L’inaugurazione dell’area verde dovrebbe avvenire intorno a fine aprile nell’ambito di “Start 2024", la rassegna culturale che unisce arte, artigianato e antiquariato. 

Con la fine del cantiere sarà anche riaperto al passaggio pubblico l'antico vicolo "Sotto le mura" (nella parte più bassa di via Valoria), che corre lungo la cinta muraria e porterà al nuovo parco di Saluzzo. 

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium