/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2024, 12:43

Linea Cuneo-Nizza: al G7 di Milano la firma della nuova convenzione tra Italia e Francia

Un passaggio auspicato ormai sin dal 1979 e che permette un aggiornamento alle specifiche di gestione della linea ferroviaria internazionale, specialmente dal punto di vista di una ripartizione dei costi di esercizio più equa tra i due paesi

Linea Cuneo-Nizza: al G7 di Milano la firma della nuova convenzione tra Italia e Francia

Dopo un’attesa pluridecennale la vexata quaestio relativa alla convenzione transfrontaliera tra Italia e Francia sulla linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza potrebbe arrivare a un aggiornamento nelle prossime ore.

Nel corso del G7 di Milano attualmente in corso, infatti, ci sarà spazio per un incontro tra il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e l’omologo francese Patrice Vegriete (nell’ambito dei diversi vertici organizzati con i ministri anche di Regno Unito, Giappone e Stati Uniti). Nell’occasione verrà firmata la nuova versione della convenzione.

Un passaggio auspicato ormai sin dal 1970 e che permette un aggiornamento alle specifiche di gestione della linea ferroviaria internazionale – specialmente dal punto di vista di una ripartizione dei costi di esercizio più equa tra i due paesi - che unisce il capoluogo di provincia piemontese con la città di frontiera passando in territorio francese.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium