/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2024, 16:10

Saluzzo, la nuova foresteria al Quartiere inaugura il suo primo utilizzo residenziale

Nella ex Caserma Musso, al piano superiore. Conta 24 letti. Potrà essere utlizzata per scambi culturali, eventi o come ostello. E’ un altro tassello della carrellata di lavori terminati che hanno trasformato il contenitore ex Caserma in polo socioculturale "Il Quartere". “Oggi è questo. Domani potrà essere altro per rispondere alle esigenze di Saluzzo e Terre del Monviso”. Inaugurata anche la caffetteria sociale

SAluzzo, l'inaugurazione della nuova foresteria residenziale al Quartiere (ex Caserma Musso)

SAluzzo, l'inaugurazione della nuova foresteria residenziale al Quartiere (ex Caserma Musso)

Sabato 20 e domenica 21 aprile sarà la due giorni del primo utilizzo residenziale della nuova foresteria nella ex caserma Musso, inaugurata da una decina di giorni.

I ragazzi iscritti al laboratorio comics “I Manga” avranno la possibilità di pernottare durante il periodo dell’attività, in una delle 4 stanze con 24 posti letto complessivi, più servizi ( la cucina sarà realizzata a breve).

E’ un altro tassello che si aggiunge ai lavori che volgono al termine alla ex Musso e implementa l’opportunità di scambio e di vita del polo socioculturale  in questa struttura, che incarna l’indole del “work in progress”.

“Oggi ha questa dimensione, in futuro può diventare "altro" ed essere modulare all’esigenza del territorio - sottolineano il sindaco Mauro Calderoni e l’assessore alle Politiche giovanili e Turismo Andrea Momberto, parlando della ex caserma, fino ad una decina di anni grandissimo contenitore in disuso, trasformato per ospitare servizi, attività e progetti socio culturali.

Abbiamo cercato modelli in giro per l’Europa e il confronto con la cittadinanza ci ha permesso di raccogliere spunti,esigenze e bisogni, non solo per Saluzzo, ma per le Terre del Monviso (100 mila abitanti) per poterlo strutturare in maniera aderente a quelle che sono le necessità della nostra comunità allargata.

"Qui c’è uno spazio di incontro e di co- progettazioone per i giovani, ma non solo e uno spazio fisico per raccogliere tutte le energie che vogliono lasciarsi coinvolgere. La sfida, adesso, è continuare a sviluppare questo luogo, un quartiere in città: servono buona compagnia e tanto lavoro”.

La nuova foresteria al piano superiore della manica che guarda su piazza Monbello, darà la possibilità di residenze artistiche legate agli eventi e di residenze nell’ambito di scambi culturali formativi tra scuole italiane e straniere. In questa direzione c'è già l’interesse degli istituti cittadini.

"Non è in concorrenza con l’ospitalità alberghiera - precisa Momberto - ma un punto spartano per i giovani, ad integrazione della foresteria Apm. In futuro potrebbe anche presentarsi come ostello per il pubblico turistico che cerca un contesto più semplice e di questo tipo".

Allo stesso piano trovano posto gli uffici degli educatori di “ApprossimAzioni” e le sale per le attività del Centro Famiglie. Gli spazi della foresteria saranno anche a disposizione per i percorsi del Cantiere Adolescenti e del Dipartimento di Salute Mentale "per lavorare sulla prevenzione con i giovani” spiegano le coordinatrici dei progetti. E’ anche attivo un servizio sportello Giovani di Asl e associazione Voce di Elisa, ogni lunedì pomeriggio  e venerdì mattina.

Al piano sottostante, a sinistra dell’ingresso, è stata inaugurata  la "caffetteria sociale" che ha funzione di punto ristoro, ma che è anche un luogo di primo contatto,  informazioni e luogo di socializzazione in aggiunta al cortile.

Per ora, in via sperimentale sarà aperta durante gli eventi e sarà gestita dalla Fondazione Bertoni, spiega Momberto, ma in futuro, potrà strutturasi per una apertura continuativa, sempre con il taglio di servizio sociale e inclusivo.

Gli arredi di foresteria e del bar: tavolini, comodini, sedie, armadi, sono stati realizzati in un workshop tra studenti e cittadini e avranno ulteriore sviluppo nell’ambito di Start. 

 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium