/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 15 aprile 2024, 08:30

I bimbi della primaria di Bene Vagienna alla scoperta degli antichi Romani

Gli alunni delle quinte accompagnati agli scavi della Roncaglia

I bimbi della primaria di Bene Vagienna alla scoperta degli antichi Romani

Il 26 marzo gli alunni delle quinte della scuola primaria di Bene Vagienna, accompagnati dai loro insegnanti, hanno vissuto una giornata nel mondo degli antichi Romani. Nonostante la pioggia, l’archeologa Virginia Pellissero ha coinvolto i ragazzi in un viaggio culturale appassionante e avvincente che, iniziando agli scavi della Roncaglia, gli ha accompagnati per tutta la giornata.

Successivamente sono stati accolti nella cascina “I Frati” dove hanno potuto, dopo una piccola pausa per la merenda, partecipare ai laboratori didattici di archeologia sperimentale. Gli alunni hanno preparato prodotti di cosmetica giocando con erbe e ingredienti simili a quelli utilizzati dagli antichi Romani. In seguito si sono potuti cimentare nella preparazione di alcune salse romane, seguendo il testo di cucina romana scritto da Apicio nel I secolo d.C.

Dopo un pranzo al sacco in allegria i ragazzi hanno raggiunto il MAB (Museo Archeologico di Bene Vagienna). Qui Virginia e Maria Teresa Manassero hanno guidato i ragazzi in un percorso storico, illustrando i reperti ritrovati nel tempo nell’antico sito di Augusta Bagiennorum.

Si ringrazia vivamente il comune di Bene Vagienna per il trasporto gratuito e tutta l’equipe responsabile dell’Archea che ha permesso ai ragazzi di arricchire il loro bagaglio culturale con questa straordinaria esperienza.



cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium