/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 15 aprile 2024, 11:35

La primaria di Salmour in visita all’Ape Golosina di Cascina Monfrin

Gli alunni hanno esplorato il magico mondo delle api e scoperto come funziona un alveare e come si produce il miele

La primaria di Salmour in visita all’Ape Golosina di Cascina Monfrin

Martedì 9 aprile tutte le classi della scuola primaria di Salmour hanno partecipato a un’uscita didattica presso la Cascina Monfrin “Ape Golosina” a Narzole, dove sono state accolte dai gentilissimi e preparatissimi gestori, Valter e Laura.

È stata un’esperienza unica e coinvolgente: tutti i bambini sono rimasti affascinati nello scoprire il mondo delle api, che si distinguono dagli altri insetti per la loro straordinaria cooperazione e laboriosità.

Attraverso il gioco, l’esperienza diretta e la realizzazione di alcuni manufatti (tra cui una candela di cera e un’ape con un cucchiaino di legno), gli alunni hanno scoperto com’è fatta un’ape e i compiti che ognuna di loro deve svolgere per costruire l’alveare, produrre la cera e il miele, curare le larve, pulire le celle e cercare il nettare, il tutto sempre in perfetta sintonia.

Lo sapevate che l’ape regina può deporre 2000 uova al giorno e può raggiungere i 700 m di altezza durante il volo nuziale?

Dopo avere visitato il laboratorio e scoperto tutto il procedimento per la produzione del miele, nel pomeriggio le classi hanno potuto vedere dal vivo le api. I bambini sono rimasti affascinati quando Valter ha preso in mano le api e dolcemente ha mostrato da vicino un’arnia. In seguito alunni e insegnanti hanno scoperto il profumo e il sapore di vari tipi di miele.

È stata una giornata memorabile!


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium