/ Attualità

Attualità | 17 aprile 2024, 17:12

Bagnasco, interventi per 980mila euro sul fiume Tanaro

Appaltati i lavori per il ripristino delle difese spondali e realizzazione nuovi tratti di scogliera a valere sul PNRR. Con fondi della regione si provvederà anche al ripristino delle sezioni di deflusso di materiale litoide

Il ponte romano a Bagnasco il giorno dopo l'alluvione del 2020

Il ponte romano a Bagnasco il giorno dopo l'alluvione del 2020

Appaltati due importanti interventi di messa in sicurezza del fiume Tanaro nel territorio comunale di Bagnasco, per un costo complessivo di 980mila euro.

Il primo progetto riguarda il ripristino delle difese spondali e la realizzazione di nuovi tratti di scogliera a valle del vecchio ponte Romano. L'intervento sarà finanziato a valere sul PNRR attraverso il bando europeo NextGeneration M2C4 – 2.2. per un importo complessivo 500mila euro. I lavori sono stati affidati alla ditta Icose spa di Paroldo. 

Il secondo intervento riguarda invece il ripristino delle sezioni di deflusso di materiale litoide in località Centasco, località Area Industriale e ripristino opere spondali a difesa del centro abitato di via Tanaro, oltre alle realizzazione di difesa spondale in sinistra a difesa dell’area industriale. 

I lavori sono stati finanziati dalla Regione Piemonte e l'intervento è stato affidato alla “S.T.A. Sistemi e Tecnologie per l’Ambiente” di Bagnasco.

"I lavori - spiega il sindaco Beppe Carazzone - inizieranno non appena si concluderanno le previste verifiche sulle ditte aggiudicatrici e consentiranno la minimizzazione del rischio ed il miglioramento delle condizioni idrauliche in caso di piene sul Tanaro".

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium