/ Curiosità

Curiosità | 17 aprile 2024, 13:02

SEL3C4RS di Misano Adriatico: ottimo secondo posto per la squadra dell'Itis Delpozzo di Cuneo

La gara nazionale tenutasi dal 12 al 14 aprile ha visto coinvolte le 45 scuole secondarie di secondo grado della Rete E-mobility

SEL3C4RS di Misano Adriatico: ottimo secondo posto per la squadra dell'Itis Delpozzo di Cuneo

La Rete e-mobility, più propriamente “Rete di scuole per la mobilità sostenibile”,  è costituita attualmente da 45 scuole secondarie di secondo grado, tra istituti tecnici e professionali, distribuite in 15 regioni del territorio nazionale; si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Per il 2024 è stata organizzata una gara nazionale chiamata SEL3C4RS ("Sustainable Electric Cars Race for Students") a Misano Adriatico nei giorni 12-13-14 aprile in concomitanza della tappa italiana del campionato mondiale di formula E. La competizione è composta da più prove che non riguardano solo la corsa tra automobiline, ma anche la sostenibilità ambientale di tutti i processi produttivi, dei materiali impiegati e della logistica, senza dimenticare gli aspetti di comunicazione tradizionale e social media.

Al fine di non avvantaggiare nessuno, la rete ha fornito la batteria ed il motore a tutte le scuole, lasciando invece libertà di azione per quanto riguarda la meccanica e l’elettronica.
Si tratta di un vero e proprio esame in cui vengono assegnati fino a 800 punti.
L’ITIS Delpozzo ha partecipato con tre dipartimenti (Elettrotecnica, Smart Robot e Meccanica), con il coinvolgimento di una ventina di studenti e relativi insegnanti.

Il lavoro è iniziato nel mese di gennaio con riunioni di coordinamento tra gli insegnanti della rete ed è entrato nel vivo con la consegna del motore alle scuole.

Il dipartimento di elettrotecnica ha analizzato il motore facendo uno studio di caratterizzazione per determinare le specifiche e ha realizzato i cablaggi. Il dipartimento di Smart Robot si è occupato dell’interfacciamento del telecomando con lo sterzo ed il regolatore elettronico di velocità, realizzando anche i disegni e la stampa 3D dei supporti delle schede elettroniche. Il dipartimento di meccanica ha realizzato il telaio usando gli assi posteriore e anteriore di una vecchia macchina con motore a scoppio, che sono stati montati su una lamiera di alluminio progettata al CAD e tagliata al laser.

Il calettamento del motore con il differenziale è stato eseguito in modo magistrale ed è stato uno dei punti di forza che ha agevolato la vittoria. Infine è stata realizzata la scocca con del cartone tagliato al laser sulla quale è stata dipinta una livrea reversibile arancione e blu  o arancione e bianco. Sull’ala posteriore della macchina è stata montata anche una telecamera FPV (first person view) che riportava il punto di vista di un potenziale pilota.

Alla competizione hanno potuto partecipare solo 6 studenti, Francesco, Pedro, Maksym, Roberto, Michele e Matteo della 5B Meccanica, e due insegnanti, professori Ferrero e Parracone, con ruoli di piloti e meccanici; naturalmente si ringraziano anche gli altri compagni e docenti che hanno lavorato assiduamente al progetto, senza andare a Misano.
In coerenza al tema di sostenibilità ambientale, si è scelto di viaggiare e raggiungere la meta con un mezzo pubblico e sostenibile, ovvero il treno.

Si sono svolte parecchie gare tra le automobiline, e in quella dei 10 giri di pista l’ITIS Delpozzo ha potuto schierarsi in prima fila grazie al 2° tempo ottenuto durante le qualifiche.

Le squadre erano in trepidante attesa fin dal mattino, e prima della gara si poteva avvertire la tensione tra i partecipanti. Gara1 è stata caratterizzata da molti incidenti che hanno compromesso alcune macchine, mentre quella dell’Itis è stata l’unica che nei tre giorni di competizioni non ha subito rotture, pur progettata all’insegna della semplicità.
I ragazzi del Delpozzo sono riusciti a concludere la gara in 2° posizione, a poca distanza dal primo classificato, doppiando tutte le altre macchine di almeno un giro!

Il tifo e il sostegno a ragazzi e professori non è mancato da Cuneo, dove per tutto il week end i colleghi hanno seguito lo svolgersi della gara, coinvolti dall’entusiasmo e dall’adrenalina che ha portato al podio!

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium