/ Attualità

Attualità | 17 aprile 2024, 20:17

Al castello di Grinzane Cavour l’omaggio ad Adele Alfieri di Sostegno

L’asparago di Santena e delle terre del Pianalto protagonista insieme ai vini dell’enoteca regionale piemontese Cavour

Al castello di Grinzane Cavour l’omaggio  ad Adele Alfieri di Sostegno

Una serata a base di storia, gusto e creatività, un viaggio nel tempo tra tradizione e innovazione. È quello che è andato in scena lunedì 15 aprile al Castello di Grinzane Cavour per omaggiare la figura di Adele Alfieri di Sostegno, con un protagonista d’eccezione: l’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto.

L’Asparago Santenese è un prodotto di eccellenza dell’orticoltura e della cucina piemontese e italiana. La sua fama dipende dal sapore dolce e delicato, dalla scarsa fibrosità, dalla salubrità, dalla freschezza frutto delle terre sabbiose e dell’ambiente in cui cresce. La sua popolarità è saldamente legata all’opera di Camillo Cavour, che nel Pianalto, nelle Langhe e nel Vercellese sviluppò la sua attività di agricoltore e di politico. 

L’omaggio di quest’anno ha celebrato la figura di Adele Alfieri di Sostegno (1856-1937), imprenditrice e benefattrice che ben rappresenta il territorio di Langhe, Monferrato e Roero, che quest’anno festeggiano il decimo anniversario del riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio dell’Umanità tutelati dall’UNESCO.

Figlia di Giuseppina Benso e di Carlo Alfieri, Adele Alfieri di Sostegno è stata la pronipote di due Primi Ministri, Cesare Alfieri di Sostegno (il nonno paterno) e Camillo Cavour (zio di parte materna). Proprietaria di San Martino Alfieri nel Monferrato, di Magliano Alfieri nel Roero e di Grinzane Cavour nelle Langhe, ebbe vasti interessi sociali rivolti al Piemonte, al Mezzogiorno, all’Italia, all’Europa e alle Americhe. A Lei si deve la donazione alla Città di Alba, nel 1932, del Castello di Grinzane Cavour.

Si è trattato di un evento importante per la valorizzazione delle eccellenze del Piemonte – commenta Marco Scuderi, direttore dell’Enoteca regionale piemontese Cavour –. L’occasione è stata propizia per ricordare una figura molto importante per il nostro territorio, Adele Alfieri di Sostegno, pronipote di Camillo Cavour, imprenditrice e benefattrice. Un grazie al Comune di Grinzane Cavour, alla Città di Alba e a tutti gli enti e gli attori coinvolti in questo progetto, a partire dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena e alla Fondazione Cavour di Santena, con i quali c’è stato uno scambio proficuo e costruttivo per la promozione dei nostri territori”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium