/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2024, 11:02

L'opera “Prezioso magnetismo” delle studentesse dell'Arimondi Eula premiata al concorso "Art e Scince" a Torino

L'opera verrà esposta alla mostra nazionale che si inaugurerà il giorno 3 maggio a Napoli, dove i giudici selezioneranno ulteriormente tutte le opere provenienti dalle fasi regionali per aggiudicare i premi finali

L'opera “Prezioso magnetismo” delle studentesse dell'Arimondi Eula premiata al concorso "Art e Scince" a Torino

Venerdì 19 aprile, tre studentesse della classe 5^A del Liceo Scientifico dell’I.I.S. Arimondi Eula accompagnate dalla docente -responsabile del Progetto- Prof.ssa Milda Gasparetto, si sono recate a Torino per prendere parte alla premiazione della fase regionale di "ART&SCIENCE across Italy". Il progetto della durata complessiva di due anni si è svolto in diverse fasi. La fase formativa ha permesso agli studenti delle attuali classi quinte del Liceo di partecipare a numerose conferenze e interventi sul tema dei rapporti tra ricerca scientifica e produzione artistica ed è stata seguita dalla fase progettuale e creativa.

Gli studenti delle classi 5^A e 5^B del Liceo Scientifico di Savigliano, che hanno portato a termine il progetto, si sono messi in gioco e hanno presentato numerose opere per la mostra regionale, tutt'ora in esposizione presso il Mausoleo della Bela Rusin a Torino e che vede in mostra più di 150 opere realizzate dalle diverse scuole della regione. 

L'opera dal titolo “Prezioso magnetismo”, realizzata da Beatrice Arnolfo, Sara Corradini e Margherita Leone, è stata premiata tra le opere vincitrici aggiudicandosi il sesto posto: essa vuole rappresentare il campo magnetico terrestre, che ha da sempre affascinato l’uomo.

L'opera verrà esposta alla mostra nazionale che si inaugurerà il giorno 3 maggio a Napoli, dove i giudici selezioneranno ulteriormente tutte le opere provenienti dalle fasi regionali per aggiudicare i premi finali che consistono in soggiorni di una settimana presso i laboratori del CERN a Ginevra o presso i laboratori del Gran Sasso.

Complimenti alle studentesse e alla prof.ssa Milda Gasparetto per il bel risultato raggiunto!

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium