/ Cronaca

Cronaca | 22 aprile 2024, 14:52

I danneggiamenti alle automobili parcheggiate entrano nel Consiglio comunale di Cuneo

L’interpellanza presentata da Noemi Mallone (FdI) porta l’argomento nella seduta di fine mese: “Il Comune, per quanto di sua competenza, faccia qualcosa”

I danneggiamenti alle automobili parcheggiate entrano nel Consiglio comunale di Cuneo

Approda in Consiglio comunale a Cuneo la vicenda relative alle – ormai tante – spaccate di vetri di automobili parcheggiate in giro per la città. Un fenomeno che prosegue ormai da diverse settimane e che ha coinvolto in maniera più ampia e seria corso Dante, il lungogesso, via Meucci, via Massimo D’Azeglio, via Gallo, via Carlo Boggio, via Marconi e via della Pieve.

A darne conto nell’assise comunale la consigliera di minoranza Noemi Mallone (FdI), che nella sua interpellanza ha sottolineato come il Comune – per quanto di sua competenza – sia tenuto a definire strategie precise per controbattere a questi avvenimenti come installare più telecamere di videosorveglianza e potenziare l’illuminazione pubblica delle aree più critiche, oltre a coordinare una quanto più capillare possibile attività di monitoraggio della polizia Locale.

Si chiede quindi a sindaca e assessore competente di definire quali soluzioni l’amministrazione comunale abbia intenzione di attuare. Se ne discuterà nelle serate di lunedì 29 e martedì 30 aprile.

Il Questore: “Disagio psichico in forte aumento”

Intanto, nei giorni scorsi – e sollecitato proprio dal nostro giornale – il Questore Rocco Carmine Grassi ha commentato gli episodi riconducendoli alla sfera del disagio psichico e invita i cittadini a segnalare i sospetti al 112.

"E' ormai allarmante, a Cuneo, la presenza di soggetti con disagi psichici, che fanno abuso di alcool e sostanze stupefacenti – ha detto - . Quando necessario li portiamo in ospedale, ma poi tornano in strada. Non possiamo arrestarli e, comunque, non ci sono quasi mai i presupposti di legge per farlo. Sono prevalentemente stranieri, bivaccano tutto il giorno, sono spesso aggressivi e violenti. Cercano di racimolare qualunque cosa. Hanno rotto i vetri di un'auto per un solo euro in monete da dieci centesimi. Non lasciate niente nelle vetture".

"Al momento – ha concluso il questore – le uniche responsabilità accertate sono quelle relative agli episodi di via Marconi, dove i due soggetti, stranieri e ben noti alle forze dell'ordine, sono stati colti in flagranza dai carabinieri, intervenuti a seguito della chiamata di un cittadino. Sono stati deferiti in stato di libertà perché non c'erano i presupposti per applicare misure cautelari".

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium