/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2024, 18:07

Torre Mondovì, Miranda Tomatis è una delle "dieci donne che salvano la Terra"

Ha iniziato a prendersi cura dei castagneti di famiglia fin da piccola. La sua storia è tra le dieci selezionate da Slow Food Italia con l'obiettivo di raccontare il lavoro di chi lavora per custodire la terra

Torre Mondovì, Miranda Tomatis è una delle "dieci donne che salvano la Terra"

Donne che salvano la Terra. Si intitola così l'iniziativa promossa da Slow Food Italia con il patrocinio e il contributo della Regione Piemonte, assessorato Pari Opportunità, con l'intento di raccogliere e diffondere storie di donne piemontesi che, spesso nell'ombra, lavorano per custodire la terra, produrre cibo buono, pulito e giusto, e cambiare il futuro. 

Miranda Tomatis, 68 anni, di Torre Mondovì, custode di castagneti fin da bambina, è tra le dieci donne selezionate e presentate questa mattina a Torino in occasione della Giornata mondiale della Terra. Parte della condotta Slow Food dei Custodi dei Castagneti delle Alpi Ligure, ha ereditato i primi castagneti di famiglia, curandoli e conservandoli, per poi acquistarne di nuovi. 

"Prima era di mia nonna questo castagneto, poi è passato a mio padre e poi a me - spiega Miranda Tomatis  - "Secondo me i castagni dando un'energia infinita, prendersene cura è importante per l'ambiente ma per la salute, anche mentale".

Con lei sono state premiate: Bruna Ferro, Rita Tieppo, Paola Naggi, Maria Cristina Pasquali, Irene Calamante, Elisa Mosca, Elena Rodigari, Ariele Muzzarelli e Alice Cerutti.


Per chi volesse conoscerle e incontrale sarà organizzata una conferenza inserita nel programma ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto, a Torino, Parco Dora, dal 26 al 30 settembre 2024.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium