/ Curiosità

Curiosità | 22 aprile 2024, 13:51

A Castelnuovo di Ceva spazio alla musica con la "Rassegna Primavera"

Quattro gli appuntamenti in programma, con data al 4, 11 e 12 maggio e 1 giugno

A Castelnuovo di Ceva spazio alla musica con la "Rassegna Primavera"

Il Comitato per la valorizzazione di Castelnuovo di Ceva e il coro Gioia hanno organizzato una rassegna di quattro eventi culturali a favore della popolazione, grazie al contributo offerto da molte aziende del territorio, che ha reso possibile, nell’ambito della rassegna, la programmazione di due concerti di affermati Ensemble musicali.

Il primo appuntamento sarà sabato 4 maggio alle ore 20,45 presso la Chiesa della S.S. Annunziata a Camerana Villa, con il Concerto tenuto dall’ensemble Li Musicanti dal titolo Vestiva i colli e le campagne intorno. Omaggio alla bellezza della Valle Bormida in primavera. La poesia di Gabriello Chiabrera. L’ensemble Li Musicanti proporrà musiche del repertorio rinascimentale e del primo barocco con la partecipazione del soprano Anna Delfino, cantante dall’intensa attività concertistica in importanti eventi in Italia e all’estero.

Il secondo concerto sarà domenica 12 maggio alle ore 16,00 presso la Chiesa di Santa Maria Extra Muros a Millesimo. In questa occasione l’ensemble Il Concento, diretto dal Luca Franco Ferrari, eseguirà la composizione di Manuel De Falla El Gran Teatro del Mundo. Musiche di scena per il Dramma Sacro di Pedro Calderon De la Barca.

Interprete raffinato e molto apprezzato, Luca Franco Ferrari ci propone uno spettacolo intimo, profondo e coinvolgente durante il quale la musica con la quale Manuel de Falla nel 1927 ha reinterpretato alcune composizioni di grandi maestri del rinascimento dà vita a un emozionante passaggio tra l’antico e il moderno, interpolato con la recitazione di alcune scene del testo barocco.

Sabato 11 maggio a Palazzo Rosso a Cengio si terrà un incontro con Lucia Ballerini, logopedista, e Patrizia Melo, psicologa sul tema La voce e il canto. Da espressione primitiva a esperienza artistica.

Sabato 1 giugno alle ore 16,30 a Palazzo Rosso a Cengio il coro Gioia di Castelnuovo di Ceva, realtà amatoriale fondata e condotta da Patrizia Melo, proporrà un incontro con argomento Il coro: aspetti musicali ed extra-musicali. Storia dei gruppi corali.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium