ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2024, 18:27

Al Don Bosco di Cuneo la proiezione del docufilm “Giuseppe Garibaldi eroe leggendario”

Appuntamento venerdì 26 aprile alle ore 21: interviste mescolate ad una parte fiction, che vede protagonisti Alessandro Haber e l’attore torinese Gianpiero Perone

Alessandro Haber

Alessandro Haber

La Sala della Comunità Cinema Teatro Don Bosco si prepara per un evento dedicato alla figura di Garibaldi: proporrà infatti al pubblico venerdì sera, 26 aprile, il docufilm “Giuseppe Garibaldi eroe leggendario”.

Appuntamento alle ore 21, con una proiezione incentrata su una delle personalità leggendarie, condottiero, patriota e faro a cui si sono ispirati migliaia di rivoluzionari.

Il docufilm è caratterizzato da interviste inedite ai pronipoti diretti e non solo, con curiosità non ancora svelate, nonché documentazioni fotografiche di collezioni pubbliche e private.

Oltre alle interviste, ci sarà una parte fiction, con protagonisti Alessandro Haber e l’attore torinese Gianpiero Perone. Quest’ultimo, presente in sala durante la proiezione, al termine sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.

Un prezioso racconto per immagini dedicato alla personalità di Giuseppe Garibaldi: con originalità, il documentario mescola quindi contributi storici e fiction. La regia e sceneggiatura sono ad opera della regista Silvia Monga, vincitrice di un centinaio di riconoscimenti. Le musiche del lungometraggio sono invece di Beppe Carletti dei Nomadi.

Molteplici i premi: miglior film al Festival del cinema di Cefalù, miglior film al Festival internazionale San Benedetto Film Festival, vincitore Premio Luigi Magni Lucia Mirisola al Festival di Velletri, vincitore Bando Europeo Sviluppo Regionale Regione Liguria. “Giuseppe Garibaldi eroe leggendario” è inoltre in concorso ai David di Donatello 2024.

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium