/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2024, 07:09

Festa della Liberazione, cortei e celebrazioni in tutto il Roero

In molti paesi cerimonie in ricordo dei caduti e momenti di riflessione sulle guerre

Festa della Liberazione, cortei e celebrazioni in tutto il  Roero

Sono molti gli eventi e le celebrazioni nel Roero in occasione della Festa della Liberazione di giovedì 25 aprile.

A Canale, in piazza Italia alle 10.15 raduno e sfilata verso monumento ai Caduti, con deposizione corona di alloro, saluto del Sindaco e del Presidente dell’“Associazione Casetta”. Interverrà Paolo Tonini Bossi a nome dell’Anpi Alba-Bra. Animazioni dell’Istituto comprensivo di Canale.

Sempre nella giornata di giovedì 25 aprile:

Castagnito alle 10.30, ritrovo in piazza Cesare Battisti, deposizione di fiori sotto la lapide, lettura di ricordi e ricerche storiche, interventi del Gruppo Alpini e degli “Amici della Resistenza” di Fossano, con partecipazione di Roberto Giachino, presidente Circolo di Alba dell’Anpi.

Magliano Alfieri nella Chiesa di Santa Maria delle Nevi, presso il Parco della Rimembranza, rito commemorativo in memoria dei Caduti e celebrazione liturgica della parola. Saranno presenti autorità civili, militari, religiose e la banda musicale “La Maglianese” diretta dal maestro Fabrizio Massarone. Organizzazione del Comune e del Gruppo ANA, Combattenti e Reduci. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella Chiesa di Sant’Antonio. Alle 17.30 nel salone polifunzionale “Riez” a S.Antonio, letture e riflessioni “Dell’Amore, dell’Amicizia, Delle Armi”, lavoro a cura del Liceo Scientifico “L.Cocito” di Alba.

 

Guarene ore 10 deposizione corona di alloro al monumento dei Caduti di frazione Vaccheria. Alle 10.30 alza bandiera e deposizione corona di alloro alla lapide dei Caduti presso il Municipio e alle 10.45 deposizione corona di alloro presso la Casa Alpina di Guarene capoluogo. A seguire verrà inaugurato il nuovo parcheggio “Edoardo e Giovanni Lora” in viale Divisione Cuneense.

Sommariva del Bosco in programma il raduno alle ore 9 in piazza Umberto I, con corteo e deposizione delle corone alle lapidi dei Caduti e al monumento degli Alpini. Alle 10.30 presso il parco della Rimembranza celebrazione della Santa Messa (in caso di maltempo nella Chiesa dei Battuti Neri). Interverrà la banda musicale “Giuseppe Verdi”.

A Sommariva Perno il ritrovo avverrà alle ore 11 davanti al cippo CSR in località Galano. Seguiranno saluti del sindaco dell’Amministrazione comunale e del sindaco del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi di Sommariva Perno. Alza bandiera, esecuzione Inno d’Italia, deposizione corona d’alloro e benedizione del cippo che ricorda l’uccisione di due partigiani concluderanno la cerimonia.

Verranno deposti fiori e corone dai monumenti dedicati ai Caduti di tutte le guerre a Corneliano d’Alba e in altri paesi roerini. A Monticello d’Alba le cerimonie sono state anticipate domenica 19 aprile, mentre in altri paesi la Liberazione e le commemorazioni del 4 novembre vengono fatte coincidere.

Il comune Govone ha organizzato martedì 23 aprile un momento di riflessione insieme agli Istituti scolastici del Capoluogo, alle Associazioni e alla Cittadinanza, e sono stati inaugurati con la benedizione impartita dal parroco di Govone il monumento ai Caduti in Frazione San Pietro, completamente restaurato, e le due lapidi riposizionate in Piazza Vittorio Emanuele II alla memoria di Valle Domenico Celestino e Nada Francesco, partigiani uccisi dai nazifascisti.

 

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium