/ Politica

Politica | 24 aprile 2024, 14:29

Alba, l'assessore Abellonio aderisce ad Azione sostenendo la candidatura Bo e crea una spaccatura: "Scelta personale"

La titolare delle deleghe a urbanistica ed edilizia privata nella giunta uscente ha aderito alla formazione di Carlo Calenda garantendo il suo appoggio alla coalizione di centrodestra. Una decisione che non è piaciuta alla sezione albese: "Azione non ha ancora deciso chi sostenere"

Fernanda Abellonio

Fernanda Abellonio

Fernanda Abellonio, assessore del Comune di Alba con delega all’urbanistica e all’edilizia privata, ha aderito ad Azione garantendo al contempo il proprio sostegno alla candidatura del sindaco uscente Carlo Bo alle imminenti elezioni comunali, aggiungendo quindi un elemento di novità nel quadro di manovre in corso al centro per la definizione di un possibile terzo polo in lizza per lo scranno più alto del municipio. 

Un'iniziativa che ha creato un piccolo sussulto locale in un quadro politico che non è ancora del tutto definito, sia in termini di programma, che in termini di appoggi e adesioni ai candidati sindaci.

A fare un distinguo importante ci ha pensato, infatti, la formazione albese di Azione (Alba in azione): "La decisone della signora Abellonio di aderire ad Azione ad un mese dal voto per appoggiare Carlo Bo, fatta senza prima coinvolgere gli organi del partito cittadino e nazionale, è una scelta fatta a titolo personale e non a nome di Azione a livello cittadino e nazionale. Nei prossimi giorni Azione comunicherà la propria decisone su chi sosterrà alle elezioni comunali di Alba attraverso una scelta democratica e condivisa all’interno del partito, continuando il percorso fatto con la lista Energie Nuove per Alba guidata da Giacomo Prandi".

Una presa di posizione che evidenzia una diversità di vedute tra la sezione del partito di Alba e quella di Cuneo. Granda in Azione aveva diramato questa mattina una nota in cui affermava di accogliere "con grande favore questa nuova adesione, con la certezza del contributo che potrà apportare l’assessore Abellonio al progetto politico del partito di Carlo Calenda". 

Il segretario e i consiglieri provinciali avevano, inoltre, dichiarato: "Ancora una volta Azione dimostra di essere quel movimento capace di attrare tutti quei cittadini e amministratori locali che decidono di impegnarsi in un progetto politico pragmatico e concreto. Apprezziamo l'adesione dell'assessore Abellonio al progetto di Azione, sicuri che rappresenterà un valore aggiunto in termini di concretezza, competenza e di radicamento sul territorio".

Era arrivato anche il commento dell'assessore Fernanda Abellonio: "Ho scelto di aderire ad Azione perché credo fortemente in questo progetto. Azione da sempre mette al centro la buona amministrazione e i valori liberali e riformisti in cui mi riconosco; intendo, inoltre, garantire il pieno sostegno a Carlo Bo e alla coalizione di centrodestra alle prossime elezioni amministrative di Alba”.

Il clima politico albese rimane elettrico e in costante evoluzione e si attendono ulteriori sviluppi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium