Attualità - 30 aprile 2024, 18:24

Mondovì aderisce a “Mondocer”, la nuova Comunità Energetica Rinnovabile del Monregalese

Tra gli obiettivi principali della nuova Comunità Energetica, dunque, l’incremento dell’energia rinnovabile prodotta localmente, la riduzione delle emissioni di CO2, il supporto all’economia locale e la promozione di azioni e misure di contrasto alla povertà energetica

Mondovì aderisce a “Mondocer”, la nuova Comunità Energetica Rinnovabile del Monregalese

Il Consiglio comunale del 29 aprile ha approvato l’adesione del Comune di Mondovì all’associazione “Mondocer”, la nuova Comunità Energetica Rinnovabile avente, tra i soci fondatori accanto al Comune stesso, il Centro di Formazione Professionale Cebano-Monregalese, la Fondazione Azzoaglio Best Education ETS, l’As. Com. Monregalese e Confartigianato Imprese Cuneo. Un passo importante a cui ha fatto seguito l’approvazione dello statuto della CER stessa, creata con l’intento di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai singoli soci e all’intero territorio su cui opererà “Mondocer”.

Tra gli obiettivi principali della nuova Comunità Energetica, dunque, l’incremento dell’energia rinnovabile prodotta localmente, la riduzione delle emissioni di CO2, il supporto all’economia locale e la promozione di azioni e misure di contrasto alla povertà energetica.

Tra le attività che potranno essere messe in campo dal nuovo soggetto giuridico, poi, il sostegno a progetti innovativi finalizzati alla produzione di energia rinnovabile a basso impatto ambientale, il supporto a iniziative di autoconsumo collettivo e a iniziative culturali, sociali e di politiche green e la diffusione di buone pratiche ed azioni fattive (da raggiungersi anche attraverso il coinvolgimento attivo delle associazioni portatrici di interessi diffusi sul territorio, degli organi comunali e degli istituti scolastici), al fine di aumentare la consapevolezza collettiva sull’uso efficiente dell’energia.

La nascita e l’adesione a “Mondocer”, in definitiva, come testimonianza tangibile dell’impegno e della sensibilità dell’Amministrazione comunale nei confronti dell’ambiente e della sua tutela, per una realtà a cui potranno associarsi persone fisiche, micro, piccole e medie imprese, associazioni, enti privati, enti territoriali e autorità locali (comprese le amministrazioni comunali), enti privati di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del Terzo settore e di protezione ambientale.

La proposta è stata votata all'unanimità dal consiglio comunale.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU