ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 30 aprile 2024, 07:26

Un film su Beppe Fenoglio realizzato dai giovanissimi dell’Alta Langa

Giovedì 2 maggio, alla Sala Borsi di Ceva, verrà proiettato Sguardi sul paese e sul parentado, un film su Beppe Fenoglio realizzato dalle studentesse e dagli studenti degli istituti comprensivi di Cortemilia-Saliceto e Bossolasco-Murazzano, con la regia di Sandro Bozzolo ed Enrica Viola

Un film su Beppe Fenoglio realizzato dai giovanissimi dell’Alta Langa

Un centinaio di studenti coinvolti, otto locations d’eccezione, un unico punto di riferimento intorno al quale ritrovarsi: la letteratura di Beppe Fenoglio.

Dopo le anteprime a Torino, Millesimo e Alba, dove è stato particolarmente apprezzato da Margherita Fenoglio, figlia del grande scrittore, arriva alla Sala Borsi di Ceva “Sguardi sul paese e sul parentado”, un film voluto dagli istituti comprensivi di Cortemilia-Saliceto e Bossolasco- Murazzano, realizzato nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola. 

Il film, realizzato con la collaborazione del Centro Studi Beppe Fenoglio, dell’Unione Montana Alta Langa, dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e dell’Associazione Amici del Cinema d’essai, prende spunto dai racconti di Beppe Fenoglio, rivisitati in chiave moderna. Ognuna delle otto classi coinvolte ha letto un racconto di Fenoglio e, assieme al regista Sandro Bozzolo e alla sua collaboratrice Enrica Viola, della società di produzione Unafilm di Torino, li hanno trasformati in sceneggiature cinematografiche. 

“Golia”, “Un giorno di fuoco”, “Ma il mio amore è Paco”, “Superino”, “La sposa bambina” rivivono con gli occhi degli adolescenti di oggi, nelle locations originali che ispirarono l’opera di Beppe Fenoglio. Il film si avvale anche della partecipazione straordinaria del sette volte campione italiano di pallapugno Massimo Vacchetto, che interpreta il fuoriclasse Augusto Manzo ne “Il paese”. Con le musiche originali del maestro Walter Porro, e il montaggio e il sound design di Marco Lo Baido, il film propone un ritratto della generazione più giovane dell’Alta Langa e della valle Bormida.

Dopo la proiezione in Sala Borsi, prevista a Ceva per le ore 21 a ingresso libero, il film verrà presentato al Salone del Libro di Torino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium