ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 30 aprile 2024, 19:58

“Due donne… forse tre!", un viaggio teatrale tra improvvisazione e Shakespeare al Civico di Busca

Sabato 4 maggio alle 21 la compagnia Le Cercle Rouge in una una pièce sul “fare teatro” ambientata nel 1977 e incentrata sul tema del “fare teatro” degli anni ‘70

“Due donne… forse tre!", un viaggio teatrale tra improvvisazione e Shakespeare al Civico di Busca

"Due donne… forse tre!", un'intrigante installazione video teatrale che riporta in scena il fermento creativo degli anni Settanta che sarà portata in scena dalla compagnia Le Cercle Rouge.

Lo spettacolo, diretto da Costantino Sarnelli su drammaturgia di Laura Chiotasso, è ambientato nel 1977 ed incentrato  sul tema del “fare teatro” degli anni ‘70 attraverso tecniche di  improvvisazione e di nuove interpretazioni di testi classici.

Gli interpreti sono: Luca Armando, Leonora Arnolfo, Mariella Caporaso, Claudia Ponzalino e Corrado Vallerotti. Le musiche in scena sono di Diego Ponzo.

La pièce si svolge in un convento occupato dove tre aspiranti attrici e due esponenti delle avanguardie artistiche del movimento studentesco si cimentano nell'allestimento di uno spettacolo su Antonio e Cleopatra di Shakespeare.

L'elemento centrale dell'opera è l'improvvisazione: i cinque artisti, infatti, non seguono un copione predefinito, ma si aprono a tutte le possibilità che il momento suggerisce. Questo approccio permette loro di esplorare a fondo i personaggi shakespeariani, in particolare quello di Cleopatra, e di riflettere sul rapporto tra i sessi, sull'amore e sul conflitto tra Oriente e Occidente.

Le vicende delle tre attrici, durante i loro provini di fronte a un gruppo di uomini, offrono spunti di riflessione sul confronto tra i sessi e sui temi di quegli anni.

Per contestualizzare l'opera, la drammaturga Chiotasso e il regista Sarnelli hanno attinto da interviste e reportage televisivi del 1977, ricostruendo il clima turbolento di quel periodo storico.

"Due donne… forse tre!" è un'opera originale e stimolante che rivisita i classici con uno sguardo nuovo e contemporaneo.

Lo spettacolo è inserito nel cartellone della rassegna Zona Franca, organizzata da Santibriganti Teatro nei teatri di Busca, Caraglio e Dronero.

Biglietti online su www.ticket.it e su www.santibriganti.it o  dirattemente alle casse un’ora prima dello spettacolo.

Anna Maria Parola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium