ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 01 maggio 2024, 11:52

Le 6 migliori mete per viaggiare low cost nel 2024: guide e consigli utili

Quali sono le migliori mete per viaggiare low cost nel 2024? Tra i consigli per viaggiare spendendo poco, il suggerimento che ci sentiamo di dare è di prenotare sempre in anticipo, anche nelle mete più blasonate, così da trovare l’alloggio più economico in tempo.

Le 6 migliori mete per viaggiare low cost nel 2024: guide e consigli utili

Quali sono le migliori mete per viaggiare low cost nel 2024? Tra i consigli per viaggiare spendendo poco, il suggerimento che ci sentiamo di dare è di prenotare sempre in anticipo, anche nelle mete più blasonate, così da trovare l’alloggio più economico in tempo. E le destinazioni? Su Viaggify è possibile approfondire tante mete di viaggio: vi anticipiamo le città da prendere in considerazione per il 2024.

Matera

È conosciuta come la Città dei Sassi, ed è una meraviglia (a dir poco). Nominata Capitale Europea della Cultura nel 2019, visitare Matera non è affatto impossibile, considerando che ci sono molti ostelli e B&B economici dove poter prenotare. Tra l’altro, la città propone numerose attività e iniziative gratuite: passeggiare ammirando i Sassi, in effetti, è gratis (e per fortuna). Anche le visite alle Chiese Rupestri lo sono, e le numerose trattorie danno l’opportunità di provare le specialità senza spendere molto. Pianificare un viaggio a Matera è un’ottima idea, ma non perdete in alcun modo il Belvedere di Piazzetta Pascoli: toglie il fiato.

Palermo

Rimaniamo al Sud, ma “voliamo” in Sicilia, l’isola bella e allegra: Palermo è il capoluogo e, nonostante sia una città trafficatissima, è possibile risparmiare con uno dei molteplici voli low cost. Le attrazioni gratuite non mancano anche qui, e tra queste citiamo la visita al Duomo, il Palazzo dei Normanni e la Fontana Pretoria. Sul cibo, Palermo è imbattibile: visitando i mercati, tra colori e sapori, si può davvero mangiare di tutto spendendo una cifra irrisoria (considerando soprattutto la bontà delle materie prime), come arancine, pane e panelle, pane ca meusa (con la milza) e tante altre prelibatezze, tra cui pesce appena pescato.

Napoli

Tra le città più belle da visitare in Italia non si può non citare Napoli. E, sì, è possibile ammirarla in modo assolutamente low cost! Oltre ad essere la terza città più grande d’Italia, Napoli è “mille culure”, e la vivacità dei suoi quartieri porta i turisti a esplorare il centro storico, così come i luoghi iconici. Quali? Nel centro di Napoli un itinerario tra il Duomo, Spaccanapoli e i Quartieri Spagnoli, con una visita nella famosa Via San Gregorio Armeno, ovvero la Via dei Presepi, a dir poco suggestiva durante il periodo natalizio. Consigliamo anche di fare una passeggiata al Lungomare, Castel dell'Ovo e vedere il Vomero.

Bari

Passiamo ora al capoluogo della Puglia, ovvero Bari, città portuale con un centro storico medioevale. Anche in questo caso si possono ottimizzare i costi di visita prenotando uno dei tanti voli low cost e scegliendo una soluzione economica per l’alloggio, come un B&B. “Se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari”, questo antico proverbio spiega la bellezza di passeggiare in questa città, e tra le attrazioni citiamo la Chiesa di San Nicola, il castello Svevo-Normanno e Bari Vecchia. Il plus? Assaggiare assolutamente la focaccia barese, che costa poco ed è buonissima.

Bologna

Città universitaria, conosciuta come “la dotta, la grassa e la rossa”, Bologna il capoluogo dell’Emilia Romagna e, sì, rientra tra le città low cost da visitare. Amatissima per la sua gastronomia e per la cucina tipica, è impossibile non provare le tagliatelle al ragù bolognese o i tortellini in brodo. Le numerose trattorie propongono spesso menù degustazioni dai costi non proprio folli. Da visitare, invece, consigliamo le Due Torri, Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio.

Firenze

C’è una città che ha un patrimonio storico inestimabile in Italia, ed è Firenze, tanto “piccina”, come direbbero i fiorentini, quanto eccelsa in ogni aspetto, dall’arte alla cucina. Del resto, è la culla del Rinascimento, e passeggiare per le sue vie dà l’occasione di ammirare un museo a cielo aperto: il Duomo, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria. Per risparmiare sui costi e organizzare un viaggio a Firenze, diamo il consiglio di prenotare in un ostello o in un B&B: sono sempre le opzioni più vantaggiose. Alloggiando in una struttura adiacente al centro, non c’è il bisogno di spendere molto per i mezzi di trasporto, che sono eccellenti.

 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium