ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 01 maggio 2024, 14:15

Pace, lavoro e giustizia sociale: la pioggia non ferma la Festa del Primo Maggio a Cuneo [FOTO E VIDEO]

Numerosa la partecipazione, nonostante il maltempo. Gli interventi in piazza Virginio. Sul palco anche due lavoratrici della Giordano Vini

Pace, lavoro e giustizia sociale: la pioggia non ferma la Festa del Primo Maggio a Cuneo [FOTO E VIDEO]

Come ogni anno, anche in questo 1° maggio, a Cuneo nuovamente segnato dalla pioggia, si è celebrata la Festa dei lavoratori, che ha visto insieme Cgil, Cisl e Uil unite dallo slogan “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.

Sicurezza, giustizia sociale, pace, ambiente, lavoro dignitoso, lotta alla precarietà i temi affrontati sul palco, con gli interventi aperti dalla sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, all'indomani di un consiglio comunale dove un ordine del giorno è stato proprio sul tema del lavoro. 

Non è mancato l'intervento di due rappresentanti della Giordano Vini, all'indomani del licenziamento di 20 addetti alle vendite e di altrettanti trasferimenti forzati a Verona, dove è stata trasferita la produzione. Lunedì è previsto un incontro in Confindustria per affrontare la vertenza, così come è stato chiamato a raccolta tutto il territorio, perché si trovi una soluzione e soprattutto un ricollocamento per le lavoratrici e i lavoratori coinvolti.

Lavoro come diritto, sancito dalla nostra Costituzione, mezzo di sviluppo e realizzazione. Un lavoro dove la prevenzione, soprattutto in certi settori, a partire da quello edile, è fondamentale. 

Hanno concluso la mattinata gli interventi di Armando Dagna, segretario generale UIL Cuneo, Enrico Solavaggione, segretario generale CISL Cuneo e Piertomaso Bergesio, segretario generale CGIL Cuneo. L'intrattenimento musicale band "Gli Sbandati" ha chiuso la manifestazione. 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium