ELEZIONI REGIONALI
 / Politica

Politica | 02 maggio 2024, 15:30

Marco Gallo: "L'ANAS non si confronta con il territorio. L'isolamento penalizza il cuneese"

Il candidato della lista “Cirio Presidente. Piemonte moderato e liberale” lancia un appello al vicepremier in vista del convegno di Fossano sulle infrastrutture: “Serve un cambio di passo”

Marco Gallo

Marco Gallo

Alla vigilia del convegno “Strade e mobilità, il Piemonte si connette al futuro” organizzato dall'Anas venerdì 3 maggio a Fossano, Marco Gallo, candidato consigliere regionale alle elezioni dell'8 e 9 giugno con la lista civica “Cirio Presidente-Piemonte moderato e liberale” lancia un appello al ministro dei Trasporti Matteo Salvini, atteso in sala insieme con il viceministro Edoardo Rixi: «Dal Tenda alla statale 28, l'isolamento penalizza il Cuneese, serve un cambio di passo».

E nel mirino di Gallo finisce proprio l'Anas, innanzitutto per i silenzi sul Tenda bis. «Durante l'ultimo sopralluogo del comitato di monitoraggio al cantiere l'impresa Edilmaco ha confermato che concluderà i lavori entro il 30 settembre di fatto confermando quello che l'Anas ufficialmente non ha mai detto: che la scadenza del 30 giugno sarà posticipata - spiega Gallo - . E continua a tacere anche il commissario Prisco che a tre anni dalla nomina è riuscito a visitare il cantiere solo due volte. Ma quel che importa adesso è che si rispetti la scadenza di settembre per garantire una riapertura anche alternata del valico in vista della prossima stagione invernale. Sarebbe inaccettabile se la valle Vermenagna e Limone in particolare dovessero fare i conti con un'altra annata turistica, la quinta, dimezzata dai ritardi dei cantieri e di chi dovrebbe sovrintenderli. Senza dimenticare che la chiusura del Tenda penalizza l'intera economia del Cuneese, con gli autotrasportatori costretti ad accollarsi spese e chilometri in più per raggiungere il Sud della Francia».

Gallo spera in un intervento di Salvini anche per la statale 28 che nel primo ponte dell'anno - quello del 25 aprile, con migliaia di piemontesi diretti al mare - è andata in tilt. «Un caos annunciato - spiega il candidato nella lista civica di Cirio - . La statale della Val Tanaro è inadeguata, ha bisogno di ammodernamenti e, soprattutto, della realizzazione del traforo Armo-Cantarana che consentirebbe di ridurre i tempi su quella che oggi, con il Tenda chiuso, è la via più veloce per raggiungere il mare. Il progetto è stato rilanciato un anno fa da Cirio e Toti, ma bisogna trovare i finanziamenti. Però intanto l'Anas potrebbe migliorare la situazione attuale accelerando i tempi di ripristino della carreggiata tra Ceva e Nucetto dopo la frana di alcune settimane fa, che rappresenta un'autentica strozzatura per il traffico».

Gallo si augura che da Fossano arrivino risposte anche sul perché sia ancora bloccato a Roma il progetto che il Comune di Ceva e la concessionaria della Torino-Savona hanno presentato per realizzare una rotatoria in località San Bernardino per rendere più fluido e scorrevole il traffico da e per il casello. «Anche in questo caso serve un cambio di passo, altrimenti ogni transito nel Cuneese diventa un calvario» conclude Gallo.

informazione politica elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium