ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 02 maggio 2024, 11:51

La “Voce del Soprano”: grande lirica nel concerto dedicato alla prima donna del melodramma

Domenica 12 maggio, al Monastero della Stella di Saluzzo, si esibiranno Anita Maiocco e Chiara Sorce accompagnate al pianoforte dal maestro Leonardo Nicassio. Il concerto organizzato dall’associazione "Amici del teatro e della musica Magda Olivero" fa parte della rassegna “I conservatori in Piemonte”. Ingresso libero

Anita Maiocco e Chiara Sorce accompagnate al pianoforte dal maestro Leonardo Nicassio nel concerto "La Voce del Soprano" al Monastero della Stella di Saluzzo

Anita Maiocco e Chiara Sorce accompagnate al pianoforte dal maestro Leonardo Nicassio nel concerto "La Voce del Soprano" al Monastero della Stella di Saluzzo

Domenica 12 maggio alle 17,30 nel Monastero della Stella, piazzetta della Trinità, a Saluzzo, torna la grande musica lirica con un concerto tutto dedicato alla “Voce del Soprano” indiscussa prima donna del melodramma.

Sarà un affascinante confronto tra i rispettivi repertori dei soprani di coloratura, rappresentati dall’agilità vocale e dagli acuti brillanti di Anita Maiocco (nata nel 1999, ha iniziato nel Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino) e dei soprani lirici, rappresentati dal timbro caldo e possente di Chiara Sorce (nata nel 1998, ha intrapreso lo studio della musica a 9 anni e quello del canto lirico con la madre).

Saranno eseguite le più celebri e amate arie d’opera da Mozart a Donizetti, da Verdi a Puccini, da Offenbach a Bernstein, con il bellissimo punto d’incontro nel Duetto dei fioridalla “Lakmé” di Delibes.

Le due giovani interpreti seguono brillantemente gli studi presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, e saranno eccezionalmente accompagnate dal maestro Leonardo Nicassio, fra i più richiesti preparatori di cantanti lirici in Italia e all’estero e docente di accompagnamento pianistico.

Il concerto fa parte dalla rassegna “I Conservatori in Piemonte”– III edizione organizzato dall’associazione “Toret Artist” Tre Sei Zero di Torino, è promossodall’Associazione Amici del teatro e della musica “Magda Olivero” ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo nell’ambito dei “Salotti musicali”.

Al termine sarà consegnato l’annuale “Premio di Studio” per voci giovani e promettentidella lirica, istituito dall’Associazione in ricordo e in onore della cantante lirica di origine saluzzese Magda Olivero, quest’anno nel decennale dalla sua scomparsa.

L’ingresso è libero. Eventuali prenotazioni sul sito: www.monasterodellastella.it 

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium