ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 03 maggio 2024, 07:21

Domani al via il Giro d'Italia numero 107: si parte da Venaria Reale nel ricordo del Grande Torino

Cresce, intanto, l'attesa per la terza tappa Novara-Fossano che, lunedì 6 maggio, toccherà diversi comuni cuneesi lungo un percorso di 166 chilometri

Foto di Michele Tiglio

Foto di Michele Tiglio

Mancano solo 24 ore per l'inizio del Giro d'Italia numero 107, che partirà sabato 4 maggio da Venaria Reale. Da alcuni giorni Torino è stata il centro di diversi eventi, che hanno avuto inizio nel Museo Egizio, che quest'anno celebra il suo bicentenario. Tra gli ospiti intervenuti anche l'ex campione Vincenzo Nibali: "Sono ciclisticamente legato al Piemonte perchè a Cuneo nel 2010 ho vestito per la prima volta la Maglia Rosa e nel 2016, qui a Torino, ho vinto il mio secondo Giro d'Italia. Ho splendidi ricordi di quei giorni, e quella vittoria è stata speciale anche grazie al supporto del pubblico che è stato immenso.

La prima tappa sarà da Venaria Reale a Torino, a partire dalle 13.50, con passaggio sul colle di Superga a 75 anni esatti dalla tragedia del Grande Torino. Tecnicamente definita una “tappa molto mossa”, dopo una fase di avvicinamento pianeggiante di circa 45 chilometri. Prima di entrare nel circuito finale di circa 30 chilometri si affrontano due GPM di difficoltà crescente, la salita di Berzano di San Pietro e la salita di Superga dal versante di Baldissero Torinese che presenta pendenze meno arcigne del versante classi da Torino. Prima di passare una prima volta sul traguardo si affronta lo strappo di San Vito, da superare due volte, e l’ultima a 3 chilometri dall’arrivo. Domenica 5, toccherà alla San Francesco al Campo-Santuario di Oropa (150 chilometri), che ricorderà l’impresa compiuta da Pantani nel 1999.

L'attesa nelle nostre zone è tutta rivolta a lunedì 6 maggio, quando si correrà la terza tappa Novara- Fossano di 166 chilometri. I comuni cuneesi toccati saranno: Canove, Alba, Cinzano, Pollenzo, Cherasco, Salmour e Fossano. Il percorso si snoda tra le suggestive campagne del Novarese e del Cuneese, regalando panorami incantevoli su vigneti, risaie e borghi storici. La breve salita di Lu costituisce una delle poche e brevi asperità di giornata. Finale caratterizzato dallo strappetto di Cherasco fino all’ultima breve ascesa che porta a Fossano.  Gli ultimi 3 km saranno praticamente rettilinei con una sola curva a gomito a 1300 metri dall’arrivo. Si preannuncia un entusiasmo incontenibile con diverse iniziative e momenti che celebreranno il passaggio del Giro d'Italia.

Files:
 GIRO 2024- cartina (663 kB)

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium