ELEZIONI REGIONALI
 / Sanità

Sanità | 03 maggio 2024, 14:57

In autunno entrerà in funzione, all'ospedale di Cuneo, la nuova Risonanza magnetica da 3 Tesla

Il direttore generale Livio Tranchida, questa mattina, ha accompagnato i giornalisti a vedere l'avanzamento dei lavori per l'installazione e messa in esercizio del nuovo macchinario

In autunno entrerà in funzione, all'ospedale di Cuneo, la nuova Risonanza magnetica da 3 Tesla

Pochissime aziende ospedaliere, in Italia, possono vantare di avere un macchinario così tecnologicamente avanzato: dal prossimo autunno sarà in esercizio all'ospedale Santa Croce di Cuneo la nuova Risonanza Magnetica da 3 Tesla.

Le due attualmente in uso hanno una potenza di 1,5 Tesla ciascuna.

Sono in corso i lavori per ospitare il nuovo macchinario, che pesa quasi 8 tonnellate. E' stato necessario rinforzare la soletta per poterlo appoggiare al suolo. Lo spazio è stato individuato nella zona dove già sono attive le altre due risonanze, nella zona al lato del Pronto Soccorso. Stamattina il direttore generale dell'Azienda ospedaliera, dottor Livio Tranchida, ha accompagnato i giornalisti a vedere l'avanzamento dei lavori per la messa in esercizio del macchinario.

Cosa significa 3 Tesla? Che il macchinario lavora con un magnete ad altissimo campo (3 Tesla, appunto) per generare immagini di alta qualità dei distretti anatomici in esame. L’alto campo magnetico garantisce una risoluzione spaziale e di contrasto di qualità superiore. È utilizzato per lo studio delle malattie infiammatorie, infettive, oncologiche, traumatiche e degenerative.

Ha, inoltre, la possibilità di eseguire esami con una tempistica più rapida del 50% grazie ad una tecnologia che accelera le scansioni 2D e 3D con una qualità dell’immagine identica rispetto agli apparecchi non dotati di questa caratteristica.

Un macchinario davvero straordinario, che rientra in un progetto di generale rinnovamento delle apparecchiature in uso al nosocomio del capoluogo, tra cui un secondo acceleratore lineare per il trattamento dei tumori. A breve inoltre, è prevista l'assunzione di una quarantina di infermieri.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium