ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 05 maggio 2024, 15:53

Sport e psicologia al centro della conviviale del Panathlon Club Mondovì con Deborah Landa

Nel corso della serata si è trattato dell’importanza che il trattamento psicologico e mentale sta assumendo all’interno della pratica di tutte le discipline sportive, sia di squadra che individuali

Sport e psicologia al centro della conviviale del Panathlon Club Mondovì con Deborah Landa

Venerdì, alla consueta riunione conviviale mensile del Panathlon Club Mondovì, si è parlato di sport e psicologia con la Dott.ssa Deborah Landa.

Sport e psicologia: questo il tema che ha ravvivato la serata. Ospite è stata Deborah Landa, laureata in Psicologia clinica e di Comunità nel 2013. Si occupa di consulenza clinica, psicologia dello sport, psicologia scolastica, psicologia del comportamento alimentare, motivazione e gestione dell'ansia e dello stress. 

Opera a Torino e all'interno del Centro Sportivo “C’entro Sport e Momenti” di Caselle Torinese (che si avvale della collaborazione di diverse figure per il benessere della persona, come una nutrizionista e un fisioterapista). È delegato regionale dell’area psicologica per la Federazione Italiana Giuoco Calcio, Settore Giovanile e Scolastico. Ha collaborato come psicologa presso la società di calcio Gassino San Raffaele di Gassino Torinese, lo Skating Settimo di Settimo Torinese, il Tennis Club di Caselle Torinese e con società di subacquea con serate a tema ed esercitazioni sulla gestione dell'ansia in mare sia in superficie che sott'acqua.

Nel corso della serata si è trattato dell’importanza che il trattamento psicologico e mentale sta assumendo all’interno della pratica di tutte le discipline sportive, sia di squadra che individuali. Attraverso la proposta di alcune delle attività che vengono praticate, a volte sotto forma di gioco quando si tratta delle fasce d’età più giovani, si è visto come la psicologia sportiva interviene per cercare di arrivare ad un benessere fisico e mentale nella pratica dello sport, facendo emergere motivazioni e difficoltà individuali per arrivare ad una armonia nei giochi di squadra, che permetta la massima resa agonistica.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium