ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 06 maggio 2024, 17:35

Gran finale di “Lunedi Cinema” con il cine concerto: “Il Gabinetto del dottor Caligari”

Lunedì 13 maggio al Magda Olivero di Saluzzo. Il film muto del 1920 sarà sonorizzato dal gruppo torinese Supershock. Evento speciale organizzato in collaborazione con AIACE Torino. Un movie-concert che dà nuova voce ad un capolavoro del passato e porta ad immergersi nell'atmosfera di uno spettatore di inizio Novecento

Il gruppo torinese Supershock sonorizza dal vivo il film muto "Il gabinetto del dottor Caligari" lunedì 13 maggio al teatro Magda Olivero di Saluzzo

Il gruppo torinese Supershock sonorizza dal vivo il film muto "Il gabinetto del dottor Caligari" lunedì 13 maggio al teatro Magda Olivero di Saluzzo

Grande finale, con un evento unico nel suo genere, della stagione “Lunedì Cinema” organizzata da Ratatoj APS al Magda Olivero. Lunedì 13 maggio alle 21 un cine-concerto: verrà proiettato il film "Il Gabinetto del dottor Caligari" (1920) di Robert Wiene e la proiezione di questo film muto, organizzata in collaborazione con AIACE Torino, sarà sonorizzata dal vivo dal gruppo torinese Supershock. Il costo del biglietto è di 5 euro, gratuito per i soci ARCI.

La pellicola è un simbolo del cinema espressionista tedesco, capace di gettare lo spettatore in un continuo gioco a scatole cinesi, asfissiante e distorto quanto le sue in quadrature e scenografie. 

Il film sarà sonorizzato dal vivo dal gruppo rock torinese che vanta ormai un’esperienza ultraventennale nell’ambito del movie-concert destinato a dare nuova voce ai grandi capolavori del passato e collaborazioni con svariati e importanti enti,festival, manifestazioni nazionali e internazionali.

Alla fiera della tranquilla Holstenwall - racconta il film - giunge un misterioso signore, il dottor Caligari, per presentare il sonnambulo Cesare, capace, se risvegliato, di predire il futuro delle persone. Nella cittadina iniziano subito a succedersi una serie di cruenti omicidi, di cui il sonnambulo è il principale sospettato. Tuttavia nulla è come sembra, diventando sempre più difficile distinguere l’allucinazione dalla realtà.

“Abbiamo deciso di concludere la stagione “Lunedì Cinema” accogliendo la proposta di AIACE e ospitando un evento unico nel suo genere. Con questo cine-concerto si chiude un percorso cinematografico che abbiamo iniziato a ottobre e che ci ha accompagnati in questi mesi durante i quali ci siamo riempiti gli occhi di immagini in movimento, tecniche, fotografie e racconti d’autore; abbiamo attraversato insieme epoche, generi, luoghi lontani e paesaggi vicini.

“Il gabinetto del Dottor Caligari” è una pellicola che si inserisce nella corrente dell’espressionismo tedesco e ci sembra essere un meraviglioso modo per salutarci quest’anno: dal 1920 i suoi quadri riescono ad affascinare generazioni di amanti del cinema e appassionati d’arte. Per questa ultima proiezione faremo un salto all’inizio del Novecento e ci immergeremo nei panni di uno spettatore che entrava al cinematografo: pellicola e musica dal vivo, oggi con un tocco di modernità grazie ai Superschock” affermano dal  Ratatoj.

Per ulteriori informazioni www.cinemateatromagdaolivero.it

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium