ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 06 maggio 2024, 11:53

Il monregalese Alessandro Piovano tra i dieci migliori ricercatori under 35 d'Italia

Impegnato in un progetto sui processi di trasformazione della plastica e di un suo riutilizzo in dispositivi di accumulo energetico, è stato selezionato tra i finalisti della 13ª edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza

Il monregalese Alessandro Piovano tra i dieci migliori ricercatori under 35 d'Italia

Nato e cresciuto a Mondovì, Alessandro Piovano, ricercatore al Politecnico di Torino, è tra i finalisti della 13ª edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza. Un’iniziativa realizzata da CentroScienza Onlus che da anni si impegna a dare visibilità al lavoro di giovani ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese.

Settantuno le candidature pervenute per l’edizione 2024, 48 ricercatrici e 23 ricercatori provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani. 131 referees hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti.

Tra questi anche Alessandro Piovano, molto attento all’ambiente e all’economia circolare, dice di sé: “Mi piace andare a fondo nella comprensione dei fenomeni e trasmettere le mie competenze ai più giovani”. Il suo progetto si concentra sui processi di trasformazione della plastica e di un suo riutilizzo in dispositivi di accumulo energetico.

Il 16 maggio a Torino presso l’Accademia delle Scienze, Alessandro Piovano insieme agli altri ricercatori in finale sarà chiamato a raccontare in poco più di 6 minuti il suo progetto, cercando di renderlo chiaro, diretto e alla portata di tutti. A giudicare gli interventi saranno una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti esperti in comunicazione scientifica ed una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado. 

Il vincitore riceverà un premio in denaro del valore di 5.000 euro e l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata nell’edizione 2024/2025. 

Durante l’evento saranno assegnati altri 3 premi in denaro del valore di 3.000 euro ciascuno: Il Premio Speciale Elena Benaduce, assegnato dalla Giuria Popolare e riservato a lavori di ricerca che abbiano un’influenza sul benessere delle persone e sulla qualità della vita, il Premio GiovedìScienza Futuro, assegnato al miglior studio di fattibilità, e il Premio Impresa sostenibile e digitale, rivolto ai candidati che hanno sviluppato una proposta progettuale in questo ambito. I 10 finalisti e i vincitori dei Premi Speciali avranno anche l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza. 

Il Premio nazionale GiovedìScienza, si occupa di incoraggiare i giovani protagonisti della ricerca alla divulgazione dei loro progetti, e si è affermato quale vetrina dell’eccellenza scientifico-tecnologico italiana. Le tredici edizioni hanno raccolto finora oltre 700 candidature e coinvolto 407 ricercatrici e 363 ricercatori.

I dieci finalisti e finaliste dell’edizione 2024 sono: 

Matteo Capone – Università degli Studi dell’Aquila

Claudio Castiglione – Politecnico di Torino

Federico Dattila – Politecnico di Torino

Elena Desiderà – Stazione Zoologica Anton Dohrn, Genova

Alessia Ferrari - Università degli Studi di Parma

Martina Morini – IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Genova

Alice Passoni – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano

Lisa Pavinato – Università degli Studi di Torino

Alessandro Piovano – Politecnico di Torino

Selene Rubiola – Università degli Studi di Torino

Il Premio Nazionale GiovedìScienza 13ᵃ edizione si svolge nell’ambito della 38a edizione di GiovedìScienza ed è realizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, con gli Incubatori di impresa degli Atenei 2i3T e I3P, con Fondazione LINKS, Club degli Investitori e BergamoScienza, Festival della Scienza, Fondazione Idis-Città della Scienza, Psiquadro e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.

La 38ª edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino, Città metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino. 

Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di Fondazione CRT, Regione Piemonte e Banca d’Alba. Partner culturali: Polo del ‘900, Biblioteche civiche torinesi, Rete delle Case del Quartiere. Partner istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche, INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Centro di Biotecnologie Molecolari “Guido Tarone” Università di Torino e SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. In collaborazione con: Fondazione Medicina a Misura di Donna onlus, Mind To Move e Teatro Colosseo. Media Partner: Torinoscienza. Partner tecnici: OrangePix e TOP-IX. Ufficio stampa Maybe. Amici di GiovedìScienza: Associazione Solidarietà Insieme 2010.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium