Scuole e corsi - 09 maggio 2024, 17:45

Le sedi di Verzuolo e Grinzane Cavour dell'Istituto superiore Umberto I coinvolte nel progetto "Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola"

Un'iniziativa promossa da Google Cloud, Intesa Sanpaolo e Tim Enterprise per avvicinare gli studenti alle carriere del cloud

Le sedi di Verzuolo e Grinzane Cavour dell'Istituto superiore Umberto I coinvolte nel progetto "Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola"

Giovedì 9 maggio, nell'Area X di Intesa Sanpaolo, a Torino, sono state coinvolte nel progetto “Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola’, le sedi di Verzuolo e Grinzane Cavour dell'Istituto superiore Umberto I, vincendo il Premio per la creatività.

Nell'ambito del programma “Opening Future”, promosso da Google Cloud, Intesa Sanpaolo e Tim Enterprise, la Fondazione Mondo Digitale ha proposto alle scuole la terza edizione di "Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola",  un progetto innovativo, che si è svolto da ottobre a dicembre 2024, per avvicinare gli studenti alle carriere del cloud. Il percorso formativo si è articolato in incontri con esperti, lezioni frontali e sfide creative al fine di scoprire gli iter formativi, i profili lavorativi e gli scenari futuri legati a questa area della computer science in pieno sviluppo.

Con attività esperienziali e coinvolgenti si ampliano e arricchiscono le prospettive formative e professionali degli studenti dopo la scuola. 

Gli obiettivi del progetto sono sviluppare competenze digitali e trasversali, sostenere e orientare la formazione dei giovani, accrescere la consapevolezza degli studenti sulla trasformazione digitale del lavoro e coinvolgere attivamente la scuola nella progettazione degli scenari futuri.

 

Il programma si rivolge a 1.500 studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione Piemonte.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU