ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 09 maggio 2024, 09:44

Besi&Friends tour: 35 ciclisti affetti da malattie genetiche in corsa per sette tappe con partenza e arrivo a Cuneo

Appuntamento dal 26 maggio al 1° giugno con la "prima volta" dell'evento di sensibilizzazione in Italia

Besi&Friends tour: 35 ciclisti affetti da malattie genetiche in corsa per sette tappe con partenza e arrivo a Cuneo

Su iniziativa dell’Associazione culturale WoodArt di Garessio, a fine maggio 2024, Andreas Beseler sarà per la prima volta in Italia, in Piemonte, nella provincia di Cuneo. Con lui una folta rappresentanza della Besi and Friends proveniente dalla Germania e dal Lussemburgo. Ad accoglierli, Erik Roland, istruttore nazionale di MTB, oggi “orgogliosamente” nel consiglio dell’AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) di Cuneo, Alberto  Minetti, già ciclista professionista nel 1981 con la Famcucine-Campagnolo, capitano Francesco Moser.

Non si tratta solo di pedalare, ma di dimostrare che INSIEME, NONOSTANTE LE DIFFICOLTA’, SI POSSONO SCALARE LE MONTAGNE!

Ad Andreas Beseler (detto Besi) è stata diagnosticata la Sclerosi multipla nel 1992. Aveva già una prescrizione per una sedia a rotelle ed era in grado di camminare solo con l’ausilio di un bastone. Con l’aiuto di un amico scoprì la sua passione, che sarebbe diventata anche la sua terapia: la bicicletta. Da allora partecipa regolarmente a gare ed eventi ciclistici e all’insegna del motto: Uno per tutti, tutti per uno, ha dato vita alla fondazione Besi&Friends, con migliaia di associati in tutt’ Europa.

Con il patrocinio e il supporto dell‘ ATL  del Cuneese;  il patrocinio e il supporto dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero; il patrocinio del Comune di Garessio; il supporto di Acqua San Bernardo, Beppino Occelli, CicliMattio srl , Gianmoto Bike Garessio e Freeride Garessio e l’impegno delle guide della  Freedomtoride di Cuneo che hanno disegnato i percorsi

Tutte le tappe

Partenza domenica 26 maggio ore 9.30 Piazza Galimberti - Cuneo verso Saluzzo (93 km / 1660 metri di altitudine) con una deviazione sulle Prealpi.

Il 27 maggio, la seconda tappa li porta a Cherasco (119 km / 1315 metri di altitudine), sosta a La Morra e visita nelle Langhe.

Il 28 maggio, la 3ª tappa tocca Bra, Pollenzo, Mondovì e finisce a Vicoforte (110 km / 1710 metri di altitudine), dove il gruppo soggiorna per 3 notti.

29 maggio partenza da Vicoforte in direzione Frabosa Soprana, con sosta a Villanova e ritorno a Vicoforte (58 km 860 m di dislivello).

30 maggio: partenza da Vicoforte, prima tappa a Valcasotto presso la Stagionatura di Beppino Occelli, poi Garessio, Priola – dove ad attendere il gruppo di ciclisti ci saranno i bambini dell’Associazione Arcobaleno -, ritorno a Vicoforte passando dal Colle San Giacomo (99 km, 2130 m di dislivello).

31 maggio: partenza da Vicoforte in direzione Cuneo con un grande anello che passa per Certosa di Pesio (80 km / 1180 metri di altitudine).
 
L'ultima tappa di sabato 1 giugno attraversa Borgo San Dalmazzo e giunge è al santuario più alto d'Europa, Sant'Anna di Vinadio, a 2000 metri di altitudine (107 km / 1920 metri di dislivello).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium