Quanto vale un archivio storico? Se lo sono chiesti nel C.d.A. della Fondazione Casa Serena Onlus, decidendo di investire tempo ed energie al fine di portare a casa un risultato. Il presidente dell’ente è Paolo Rosso, che così illustra l’iniziativa:
“Abbiamo interpellato una competente professionista certificata e con lei abbiamo creato una road map nella quale abbiamo interagito con la Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e VdA per le necessarie autorizzazioni legate allo spostamento di questo pezzo di storia monteacutese presso i locali comunali. Tutto è stato catalogato e archiviato e ora la prossima sfida sarà quello di studiarlo, magari digitalizzandolo per una migliore fruizione dei cittadini monteacutesi e studiosi. Questo spetterà alla nuova amministrazione comunale che uscirà dalle urne dell'election day di inizio giugno. Come Presidente del Consiglio di Amministrazione desidero ringraziare i miei consiglieri per il valido e prezioso contributo, la Protezione Civile che si conferma essere sempre disponibile ed efficiente e l'assessore Gianluca Bordone per il supporto prestato”.
Ora toccherà agli esperti archivisti approfondire i documenti e chissà, scoprire da un bilancio del 1909 dell’Ospedale Ricovero Sant’Antonio da Padova o da altri fascicoli, delle curiosità storiche inaspettate.