ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 10 maggio 2024, 12:50

Gioco online in Italia: +15% a marzo 2024 nel rapporto anno su anno

Se prendiamo in considerazione i dati relativi al settore dell'iGaming registrati a marzo 2024 e li confrontiamo con quelli registrati nello stesso mese dello scorso anno, scopriamo che c'è stato un incremento del 15% circa per quanto concerne il fatturato e le attività legate al settore.

Gioco online in Italia: +15% a marzo 2024 nel rapporto anno su anno

Se prendiamo in considerazione i dati relativi al settore dell'iGaming registrati a marzo 2024 e li confrontiamo con quelli registrati nello stesso mese dello scorso anno, scopriamo che c'è stato un incremento del 15% circa per quanto concerne il fatturato e le attività legate al settore. Questo dimostra per l'ennesima volta che parliamo di una realtà in costante crescita, che negli ultimi anni, con lo sviluppo della digitalizzazione nel nostro Paese, ha preso sempre più piede e ha registrato dei numeri sempre più elevati. I videogiocatori giocando online hanno riscoperto dei vantaggi e dei benefici che il comparto fisico non può assicurare, come ad esempio la possibilità su tutte di accedere alle proprie attività ludiche preferite in qualunque luogo ed in qualsiasi momento.

Inoltre, le piattaforme di casinò online mettono a disposizione dei propri clienti delle promozioni e dei bonus che le sale da gioco fisiche non offrono, come bonus di benvenuto, con deposito, senza deposito e free spin per le slot da bar.  In certi casi, c'è anche l'opportunità di accedere ai giochi tramite la modalità for fun, che permette ai giocatori di giocare inizialmente con dei soldi finti per capire lo sviluppo del gioco prima di accedervi con del vero denaro. Tutti questi fattori hanno portato ai numeri che, analizzati e raccolti nel Libro Blu 2022, vi sveleremo nelle prossime righe. 

I dati del Libro Blu 2022 

Il fatto che il comparto online abbia di gran lunga superato quello fisico nel settore dell'iGaming è sotto gli occhi di tutti, così come sono sotto gli occhi di tutti i dati e i numeri che lo testimoniano. Secondo quanto riferito dal Libro Blu 2022, infatti, il volume di denaro giocato nel nostro Paese nel corso del 2022 è aumentato del 22%, arrivando ad una cifra pari addirittura ai 136 miliardi di euro. Parliamo di una somma di denaro ancora più cospicua di quella da record registrata alla fine del 2021, che equivaleva a circa 111 miliardi. Mentre la raccolta pro capite è stati pari a più di 2.700 euro, la spesa e gli incassi erariali hanno registrato cifre che toccano rispettivamente i 20 e gli 11 miliardi di euro.

Se parliamo solo ed esclusivamente di raccolta online nel corso del 2022,  allora tocchiamo quota 73 miliardi di euro, sui quali hanno inciso notevolmente i giochi di carte e i giochi di sorte a quota fissa. Mentre sono aumentati il Bingo e i giochi a base sportiva, è stata registrata una leggera diminuzione per quanto concerne le Lotterie istantanee e il Lotto. Se prendiamo come riferimento le attività che hanno a che vedere con la branca del Poker, invece, vediamo come il Poker MTT abbia registrato un dato di spesa identico allo storico, mentre c'è stata una leggera crescita per quanto concerne il Poker Cash. 

Il ruolo delle macchinette da bar sul web 

Che le slot da bar sul web, note  come slot machine, fossero un'attività ludica spesso chiamata in causa dai videogiocatori non si scopre di certo oggi. Tuttavia, magari molti non sono a conoscenza del fatto che per diversi anni le slot hanno dominato in lungo e in largo su qualsiasi altro gioco delle piattaforme di casinò online, rendendosi protagoniste degli incassi erariali. Non è un caso infatti che ultimamente, dopo un paio d'anni di difficoltà rispetto a quelli precedenti, siano di nuovo notevolmente aumentati i dati che hanno a che vedere con gli apparecchi da intrattenimento, tra le quali per l'appunto rientrano slot machine e VideoLottery. Rispetto al 2021, infatti, nel corso del 2022 è stato registrato un incremento dell'85% circa in questo senso. Si tratta di un dato ancora non perfettamente in linea rispetto a quello che era stato registrato negli anni precedenti al 2020, ma ci siamo nuovamente molto vicini. A rendere le slot machine così appetibili per i videogiocatori è sicuramente la loro giocabilità, la loro facilità di gioco. Giocare ad una slot, infatti, risulta essere semplicissimo, tanto che il giocatore deve solo ed esclusivamente inserire i crediti, toccare il tasto spin e vedere se escono combinazioni vincenti o meno. Inoltre ad oggi, con lo sviluppo e la crescita del comparto online, la varietà di slot machine a disposizione dei giocatori è immensa, con ambientazioni, regole e animazioni differenti. 
 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium