/ Eventi

Eventi | 16 maggio 2024, 10:36

Presentata al castello di Guarene la nuova edizione del Festival “Colline in musica” [VIDEO]

Diciotto concerti itineranti in omaggio al Tempo: “Alle sue sfumature, alla sua essenza e alle sue contraddizioni”. Gli scenari tra Langhe, Monferrato e Roero

Presentata al castello di Guarene la nuova edizione del Festival “Colline in musica” [VIDEO]

Presentato ieri mercoledì 15 maggio nella splendida cornice del castello di Guarene, il programma del Festival “Colline in Musica” 2024.

La rassegna è organizzata dall’associazione International Music Exchange nell’ambito di Roero Cultural Events, un progetto che rientra nella programmazione di “SNODI, Colline Co-creative di Langhe, Monferrato e Roero”, con il patrocinio di Regione Piemonte, Confindustria Cuneo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Consolato Generale di Romania a Torino, Comune di Guarene e il sostegno di numerosi sponsor tra cui le Fondazioni CRC, CRT, Banca d’Alba, Ente Fiera e altri.

Il Festival si svilupperà in 18 tappe a partire dal 26 maggio, dove alle ore 18.30 nel Teatro Sociale di Alba si terrà il primo concerto con Li Kaixiang al violino e il Quartett Virtuoso Ensemble, diretti dal maestro Zhu Qiyuan dell’Orchestra sinfonica di Chengdu.

La kermesse si concluderà il 30 giugno nel Palazzo Re Rebaudengo di Guarene, toccando nel suo percorso Grinzane Cavour, Bra, Neviglie, Santo Stefano Roero, Coazzolo, Castagnito, Canale, L’Abbazia di Vezzolano ad Albugnano, Asti, Cocconato, Torino - Villa della Regina, Piea, Piobesi d’Alba e Cortemilia.



Il tema portante sarà il Tempo. Ha spiegato Adrian Pinzaru, direttore artistico del Festival: “La musica è l’espressione artistica più intimamente legata al tempo: la musica non può che essere nel tempo. Il binomio musica-tempo è caratterizzato anche dalla coesistenza dei tempi dell’esecuzione e dell’ascolto, una sincronizzazione di tante durate interiori, che per loro definizione sarebbero appunto incomunicabili. Su questi ragionamenti si è sviluppato il cuore del programma. Faremo anche il tentativo di fermare il tempo tramite la registrazione, che è il tentativo di congelare nel tempo una visione artistica, e la fotografia”.

Nel suo intervento il sindaco di Guarene Simone Manzone ha evidenziato come sia importante che la cultura sia apprezzata e fruibile dalle persone che abitano il territorio, concetto evidenziato anche da Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo, che ha sottolineato: “Dobbiamo produrre Cultura per noi e darle Valore, non solo un prezzo”.

Il Festival “Colline in musica” si dedicherà inoltre allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio in ambito culturale ed economico e avrà un occhio di riguardo anche all’aspetto solidale, trasformandosi in una vetrina itinerante per la Cooperativa sociale Isoinsieme di Torino che potrà far conoscere i propri progetti di musicoterapia dedicati ai bambini con disturbi dello spettro autistico e a persone ricoverate in hospice: alla presentazione era presente la dottoressa Cinzia Manfredi che ha raccontato l’importanza delle attività di musicoterapia in determinati contesti.

Per le rispettive istituzioni sono intervenuti Micaela Soldano Atl, Marco Scuderi Ente Fiera, Bruno Bertero Ente Turismo e Roberto Bodrito sindaco di Cortemilia. Presenti numerosi sindaci e rappresentanti di comuni e soggetti coinvolti.

Ha concluso il direttore artistico Pinzaru: “Cercheremo di fermare il tempo in ogni concerto anche grazie a un nuovo progetto fotografico che vedrà protagonisti gli scatti di Stefano Pierini”.

Per tutte le informazioni sul festival www.roeroculturalevents.it.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium