Attualità - 22 maggio 2025, 13:34

Mondovì celebra Santa Rita con la tradizionale benedizione delle rose: "Il fiore che rappresenta la costante di Dio" [FOTO]

Ampia partecipazione, questa mattina, alla funzione nella chiesa di San Filippo. Venerdì 16 maggio l'inizio della Novena, sabato il Concerto spirituale con il Coro Polifonico Monserrato

Anche quest'anno è stata numerosissima la presenza di fedeli che hanno preso parte alla Santa Messa per Santa Rita nella Chiesa di San Filippo Neri a Mondovì Breo. 

Una tradizione che ha radici profonde quella legata a Santa e alla benedizione delle rose che, ogni anno, si rinnova nel Santuario del Santissimo nome di Maria a Mondovì. 

Dopo la recita del Santo Rosario con padre Gino, i fedeli hanno partecipato alla funziona officiata da padre Marco, con padre Andrea e gli altri membri della Congregazione. 

Le prime informazioni in merito al culto della Santa in Città risalgono all'800 quando le donne di Breo si ritrovavano, in gran numero, a pregare la Santa, in prossimità della finestra sulla facciata del santuario, in corrispondenza della cappella a lei dedicata.

Così i Padri Filippini da allora decisero di celebrare una Santa Messa dedicata a Santa Rita con la benedizione delle rose che vengono conservate nelle case, ma anche portate agli ammalati o alle persone che stanno affrontando un momento difficile. Una funzione che negli anni non solo è stata apprezzata, ma che è diventata una tradizione non sono per i fedeli di Breo ma per tutta la Città e anche i comuni limitrofi. 

“Oggi siamo qua con le nostre fatiche, le nostre croci ma anche con le nostre rose ed è su questo fiore che vorrei far volgere la vostra attenzione - ha detto padre Marco -. La rosa sboccia in una maniera particolare e definita, nasce dal petalo più vicino al cuore del fiore, poi tutti gli altri petali si distanziano, in maniera precisa. Una sequenza così precisa da essere studiata e teorizzata dal matematico Fibonacci, che la definì la costante di Dio, perché solo Dio ha potuto inventare e creare una simile regola. Chi ama regala sempre una rosa e con la benedizione  di oggi chiediamo che questa costante si realizzi anche nella nostra vita, in modo che anche dal nostro cuore si realizzano movimenti che consentano alla luce di Dio far apparire i colori più belli della nostra vita".

Al termine della funzione i fedeli si sono raccolti attorno a Santa Rita per la benedizione delle rose.

Venerdì 16 maggio inizierà la Novena in onore di San Filippo Neri con la celebrazione delle Sante messe alle 8:30 e alle 20:30. 

Sabato 24 maggio alle 21 il santuario ospiterà il concerto spirituale del Coro Polifonico Monserrato (leggi qui).

Domenica 25 maggio ci sarà la celebrazione delle Sante messe alle 8 e alle 9:30. Alle 17:30 vespro solenne e alle 18 la messa solenne presieduta da sua Eminenza il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova e già presidente della CEI. A seguire ci sarà la cena sociale presso "La nuova Giacobba", maggiori informazione prenotazioni locandina.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU