Attualità - 26 maggio 2025, 12:57

Matilde, 19enne cuneese, domani parlerà dell'importanza della ricerca sul sarcoma

Interverrà al convegno organizzato dal Rotary Club di Cuneo 1925 e che vedrà la partecipazione di due esperti di Candiolo. Sarà al Centro Incontri della Provincia (non più in Confindustria)

Matilde, 19enne cuneese, domani parlerà dell'importanza della ricerca sul sarcoma

Domani martedì 27 maggio alle 19, a Cuneo, è in programma la serata organizzata dal Rotary Club di Cuneo 1925 sui tumori rari dei tessuti molli. 

Tutto confermato, tranne la location: stante l'alto afflusso previsto, l'incontro non sarà presso la sede di Confindustria ma presso il Centro Incontri della Provincia, in corso Dante 41, nella Sala Einaudi, che dispone di 230 posti a sedere.

Un momento di confronto e approfondimento sul tema dei tumori rari dei tessuti molli, con l’intervento di due esperti dell’Istituto di Candiolo: il dott. Giovanni Grignani, responsabile della degenza ordinaria della Divisione di Oncologia Medica e coordinatore del gruppo interdisciplinare Sarcomi, e la dott.ssa Sandra Aliberti, dirigente medico e sperimentatrice ai protocolli di chemioterapia per i sarcomi delle parti molli.

La serata sarà introdotta da Matilde Dalmasso, studentessa 19enne di Cuneo, che porterà la sua testimonianza diretta, unendo la voce della scienza a quella dell’esperienza vissuta. Matilde, figlia dell'ex assessore del Comune di Cuneo, l'avvocato Davide Dalmasso, amministratore delle farmacie comunali, ha lanciato una  raccolta fondi per sostenere la ricerca in questo ambito. 

Domani sarà presentata l'iniziativa, durante la quale si farà il punto sulla ricerca e sulle terapie. 

Chiunque voglia contribuire alla raccolta fondi può farlo anche online, all’indirizzo: https://dona.fprc.it/matilde/ 


 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU