La Flai Cgil di Cuneo, nel mese di maggio, ha ottenuto tre importanti vittorie elettorali nei rinnovi delle Rsu in tre fabbriche medio grandi della provincia: Fonti di Vinadio il 7 maggio, San Bernardo il 29 maggio e Rana il 30 maggio.
Tre importanti riconferme accompagnate sia da una maggiore partecipazione al voto da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, che dimostra quanto sia vivo il sentimento di democrazia e di partecipazione al voto, sia dall’aumento dei consensi nei confronti della nostra organizzazione sindacale Cgil. Di grande rilievo anche, in un momento di grande crisi della democrazia rappresentativa come quello che stiamo vivendo, l’altissima affluenza alle urne.
Dalle elezioni è emerso che la Flai Cgil è l’organizzazione sindacale più rappresentativa in queste tre aziende.
Alla Fonti di Vinadio abbiamo ottenuto un consenso superiore al 95% (69 voti alla lista Flai Cgil su 72) con l’elezione di 3 Rsu su 3 (Davide Giraudo, Monica Miletto e Lucia Digirolamo), Alla San Bernardo il consenso è arrivato attorno al 90% (113 voti alla Flai su 130 voti) con l’elezione di 4 Rsu su 4 (Belgrano Luciana, Occelli Vittorio, Ghina Stefano e Bosheth Alona). Infine, in Rana abbiamo dove abbiamo raggiunto il 46% delle preferenze (84 voti alla lista Flai su 200) eleggendo 3 Rsu Flai su 6 (Fiore Sabrina, Musso Fabio e Caldaronello Massimiliano).
In queste elezioni si evince un particolare riconoscimento a tre candidati, di cui due donne, per l’impegno e la dedizione profusa negli anni precedenti nel sindacato: Belgrano Luciana (detta Lulù) della San Bernardo che ha ottenuto 58 voti su 113 preferenze andate alla Flai, Fiore Sabrina di Rana che ha ottenuto 45 voti su 84 e Giraudo Davide delegato della Fonti di Vinadio che ha ottenuto 31 voti su 69.
Un grande ringraziamento va a tutte le lavoratrici e ai lavoratori che hanno scelto, ancora una volta, di darci fiducia riconoscendo la nostra serietà, la coerenza e l’impegno quotidiano dei nostri delegati. Per questo motivo ringraziamo anche le precedenti Rsu, Carmine Bersano dipendente Rana per l’impegno sindacale trentennale nella Cgil e Sara Marenco, Luca Bologna, Paolo Odasso e Roberto Canova, precedenti Rsu alla San Bernardo.
Nei prossimi mesi ci aspettano importanti sfide per migliorare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori nella contrattazione aziendale a fronte dei processi digitali e cambiamenti organizzativi, dai rinnovi dei contratti integrativi ai turni di lavoro, alle stabilizzazioni dei lavoratori, al premio aziendale.