Un successo l'annuale adunata della Sezione ANA Mondovì che si è svolta, per il 2025, nel comune di Villanova Mondovì con celebrazioni ieri (14 giugno) e oggi (15 giugno).
Il primo appuntamento ieri pomeriggio, sabato 14 giugno, con “La vecchia Marcia Alpina” corsa e camminata non competitiva, aperta a tutti, per antiche strade villanovesi partendo da Cascina Ellena in piazza Filippi. A seguire la sfilata per le vie del paese fino a piazza Filippi, dove si è esibita in concerto la Fanfara Alpina Montenero, mentre, nei locali dell’oratorio, gentilmente concessi dal Parroco Don Laugero, è stata ospitata una mostra di cimeli del Museo del primo Reggimento Alpini, occasione unica per vedere divise e documenti che hanno segnato la storia degli Alpini. Hanno accompagnato i visitatori alcuni ragazzi reduci dai Campi Scuola ANA che così hanno potuto far conoscere la loro esperienza.
Oggi (domenica 15) grande sfilata con la Fanfara Alpina Monregalese, con partenza da piazza Filippi, con resa degli onori ai Caduti di tutte le guerre presso i monumenti del paese. A seguire la celebrazione della Santa Messa, in piazza Rimembranza, officiata da Monsignor Dionigi Dho, già Cappellano militare e accompagnata dai canti del Coro A.N.A. della Sezione diretto dal maestro Mauro Bertazzoli, durante la celebrazione è stato anche benedetto il nuovo stendardo del coro alpino della sezione.
All'evento hanno preso parte, in segno di amicizia, anche gli Alpini della Sezione ANA di Ceva.
Alla manifestazione, presenti per assistenza, la polizia locale dell’unione montana Mondolè, e la protezione civile ANA Mondovì.
“L’Adunata annuale Sezionale degli Alpini rappresenta un momento di profonda unione, memoria e identità. È un’occasione in cui onoriamo la storia, i valori e il sacrificio degli Alpini, testimoni di solidarietà, coraggio e spirito di servizio. Per me, come Presidente, è anche motivo di grande orgoglio: vedere riuniti gli Alpini dei 52 gruppi della Sezione, provenienti dai 37 comuni del territorio, un segno concreto di comunità e di attualità dei valori alpini. È una festa, ma anche un impegno a custodire e tramandare questa eredità". Così il presidente della Sezione di Mondovì Armando Camperi, che ha aggiunto: "Villanova Mondovì è una terra profondamente legata alla storia e ai valori alpini. Ospitare qui l’Adunata Sezionale significa rendere omaggio a una comunità che ha sempre dimostrato grande attaccamento al Corpo degli Alpini e al servizio verso il prossimo. Il gruppo locale, intitolato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Michele Filippi, rappresenta un simbolo di coraggio, sacrificio e dedizione. Celebrare l’Adunata in questo luogo è quindi un modo per onorare la memoria di Filippi, ma anche per valorizzare il lavoro quotidiano degli Alpini del territorio e riaffermare i valori che ci uniscono."
Il gruppo Alpini di Villanova ha lavorato con impegno fin dal giorno in cui ha ereditato il passaggio della “stecca” da Roccaforte e, sotto la sapiente guida del capogruppo Massimo Sevega, ha preparato un programma degno di un raduno così importante. All’evento hanno partecipato il coro sezionale (con il nuovo stendardo benedetto dopo la Messa, offerto dalla Madrina della Sezione-Dada Ghirardi ), il reparto salmerie della sezione ANA Mondovì e la fanfara alpina monregalese.
La cerimonia dell’ammainabandiera a chiusura della due giorni alpina annuncia il prossimo appuntamento, a Farigliano, per il 2026.
Di seguito, la lista degli Amici degli Alpini, premiati per la vicinanza all’associazione:
Cortemilia – Giovanni Camera, 20 anni
Merlo – Franco Garelli, 35 anni
Mondovì – Sezione:
Gerarda Ghirardi, 6 anni
Franca Taramasso, 13 anni
Giandomenico Turco, 5 anni
Roberto Turco, 10 anni
Pianfei:
Maria Maddalena Massardi, 24 anni
Barbara Pellegrino, 7 anni
S. Giacomo Roburent:
Gianluigi Galleano, 9 anni
Angelo Marcialis, 9 anni
Mondovi S. Giovanni Govoni – Efrem Moro, 30 anni
Mondovì Breolungi - Mauro Gasco, 23 anni
Villanova Mondovì:
Michele Roberto Ambrogio, 45 anni
Sebastiano Bruno, 50 anni