Le parole da dire? le parole da non dire? Gli atteggiamenti da avere? e quelli da evitare? Rispondere a queste domande è lo scopo del progetto PAROLE INCROCIATE promosso dall’associazione di genitori A-fidati di Cuneo insieme all’Officina di counseling nutrizionale di Bra.
L'ultimo incontro previsto per domani sera alle 20.30 presso la sala Brut e Bun di Fossano chiude un progetto ambizioso che ha come obbiettivo quello di lavorare sulla problematica senza rivolgersi direttamente alla persona malata, ma a chi le sta intorno creando la sua rete di salvataggio.
Il programma ha preso vita sabato 17 maggio a Saluzzo con una giornata/evento dedicata ai medici di medicina di generale e ai pediatri del territorio compreso nei confini dell’Asl Cuneo 1. L’evento, gratuito, avevo come obbiettivo di imparare, tramite la tecnica del counseling nutrizionale a:
Accogliere la richiesta delle famiglie con paziente affetto da DAN
Costruire la relazione terapeutica con il paziente e con la famiglia.
Dopo la formazione, accolta nei locali del Monastero della Stella, si è assistito alla messa in scena di FAME MIA di e con Annagaia Marchioro, spettacolo per la regia di Serena Senigaglia, che tratta l’argomento con ironia e intelligenza.
Il momento era aperto anche al pubblico con lo scopo di permettere a tutti di godere degli spunti che la piece ha sollecitato e per passare un messaggio importantissimo alla base del progetto: tutti siamo la rete dei ragazzi ed è importante lavorare insieme affinchè questa rete sostenga davvero chi manifesta la problematica.
Durante la serata è stato presentato il calendario degli incontri che si sono svolti sulle piazze del territorio e il tour chiude domani sera con l'appuntamento fossanese.
Si tratterà di un momento dedicato a famiglie/formatori/allenatori/amici e avrà lo scopo di suggerire la parole da utilizzare i toni e i modi per permettere che le nostre parole continuino ad INCROCIARSI con quelle dei ragazzi affetti DAN. Una grande possibilità per chiunque si trovi a vivere direttamente o indirettamente la problematica e voglia un confronto immediato con specialisti.
L’officina di counseling nutrizionale di Bra nasce nel 2013 ad opera della Dott.ssa Emanuela Oliveri (dietista e counselor) e del Dott. Fabio Scaramelli (dottore in Psicologia e counselor). Alla base della ricerca che caratterizza l’officina ci sono le curiosità, le esigenze, le emergenze riguardanti la relazione con i pazienti. Partendo da questo assunto hanno proseguito la formazione in ambito comunicativo attraverso seminari e convegni di Counseling Strategico e Programmazione neurolinguistica sino ad arrivare al metodo di lavoro odierno che risulta essere quindi una originale sintesi tra molte metodologie cliniche e comunicative studiate e ristrutturate per il bisogno specifico.
L’associazione A-fidati di Cuneo è una associazione senza scopo di lucro nata da un gruppo di genitori, parenti e amici di persone affette da disturbi del comportamento alimentare, patologie devastanti per coloro che ne soffrono e che creano un disagio profondo nell’ambito familiare e sociale.
Il nome A-Fidati, un gioco di parole tra Fidati e Affidati, con la lettera A che richiama la missione dell’Associazione: Ascoltare, Accogliere, Aiutare e dimostrare Amicizia verso chi ogni giorno si trova a dover affrontare con timore le emozioni opprimenti che vivono i nostri cari: Angoscia, Abbandono, mancanza di Autostima, Ansia
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito grazie al sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo
Lions Club Saluzzo Savigliano
Lions Club Scarnafigi e Piana del Varaita
Michele Cardino (Private Banker Fideuram)