Attualità - 15 luglio 2025, 07:50

Bra, tutto il gusto dell'estate al Mercato della Terra in calendario domenica 20 luglio

Sotto l'ala della Rocca tanti prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende

Un produttore del Mercato della Terra di Bra

Un produttore del Mercato della Terra di Bra

Con l’estate nel pieno del suo splendore (e calore), il 20 luglio torna il Mercato della Terra di Bra, offrendoci una vasta gamma di prodotti alleati del benessere, della forma fisica e della salute.

Mangiare di stagione, oltre a essere una scelta sostenibile, aiuta anche ad affrontare il caldo e a recuperare energie in modo naturale, supportando idratazione, digestione e recupero muscolare.

Nella storica area che si spinge sotto l'ala di corso Garibaldi, ogni terza domenica del mese, dalle 8 alle 13 (eccezionalmente per questo mese), si propone un'esposizione aperta non solo come spazio commerciale, ma come luogo di degustazione e di diffusione della cultura del cibo.

Ortofrutta fresca e trasformata in deliziosi succhi di frutta o confetture, latte, formaggi, salumi, riso, olio, pane artigianale, vino, miele e molto altro ancora, la migliore qualità della zona si presenta alla città, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti: la faccia di chi produce.

Nel Mercato della Terra di Bra i protagonisti sono proprio i venditori di prodotti che parlano di antiche tradizioni del territorio attraverso un'enogastronomia di assoluta eccellenza, capace di richiamare anche visitatori di altre realtà. L'evento sposa la filosofia Slow Food ed è sostenuto dal Comune della Zizzola, dal Mercato Campagna Amica e da Slow Food Bra al fine di avvicinare produttori e consumatori.

Sui banchi si possono così trovare cibi buoni (per il palato), perché freschi e di stagione; puliti (per l'ambiente), perché ottenuti con i criteri di agricoltura biologica e in modo sostenibile, seguendo una linea di trasformazione scevra da ogni utilizzo di sostanze nocive e senza residui tossici; giusti (per la società), perché venduti ad un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori e che, allo stesso tempo, è accessibile a tutti.

Insomma, un appuntamento da non perdere per gli amanti dei cibi sani che puntano a stuzzicare la gola all'insegna di sapori rigorosamente a km zero. Pronti a scoprirli tutti? Un bel respiro e tuffiamoci!

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU