Viabilità - 22 luglio 2025, 15:49

Autovelox di Ventimiglia-Porra, Calderoni (PD): "Questione che riguarda anche i cuneesi"

Il consigliere regionale ha sollecitato un interessamento della Giunta. Chi attraversa il tunnel di Tenda, passa infatti per di là

Autovelox di Ventimiglia-Porra, Calderoni (PD): "Questione che riguarda anche i cuneesi"

Il tema dell’autovelox di Ventimiglia-Porra, lungo la SS20 del Colle di Tenda, finisce al centro dell’attenzione anche del Consiglio Regionale del Piemonte. 

Il consigliere Mauro Calderoni ha infatti depositato un’interrogazione per chiedere alla Giunta di attivarsi presso la Regione Liguria e il Comune di Ventimiglia, segnalando le ripercussioni che la vicenda continua ad avere sui cittadini piemontesi.

L’iniziativa nasce in coordinamento con il Consigliere regionale ligure Enrico Ioculano, già impegnato da tempo su questo tema, e prende spunto dalle numerose sentenze di annullamento che negli ultimi mesi hanno riguardato i verbali emessi tramite il discusso autovelox posizionato in località Porra. 

Anche in sede di appello è stata più volte confermata la nullità delle multe, evidenziando le criticità che minano la regolarità complessiva delle sanzioni elevate.

Si tratta di una questione che tocca da vicino anche il Piemonte, dal momento che molti degli automobilisti coinvolti provengono dalla provincia di Cuneo e percorrono abitualmente la SS20 per ragioni di lavoro, studio, salute o turismo. 

La riapertura, seppur parziale, del Tunnel di Tenda – infrastruttura strategica per i collegamenti tra Piemonte e Liguria – rischia di essere ulteriormente compromessa da questa situazione di incertezza e contenzioso.

Attraverso l’interrogazione presentata, si chiede alla Regione Piemonte non solo di seguire con attenzione l’evolversi della vicenda, ma anche di farsi parte attiva presso gli enti coinvolti per rappresentare le legittime preoccupazioni dei cittadini piemontesi e sollecitare il superamento di pratiche sanzionatorie ormai contestate da più fronti.

Mauro Calderoni,

Consigliere regionale del PD Piemonte


 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU