Curiosità - 04 agosto 2025, 10:39

Un bene unico: la storia dell’ostensorio donato alla comunità cristiana di Salmour da Margherita Crova di Vaglio

Patrimonio artistico in oro e argento, con pietre preziose, risalente al 1936 e realizzato dalla ditta Musj di Torino, è un lascito della baronessa ai suoi parrocchiani

Il prezioso ostensorio donato dalla baronessa Crova di Vaglio

Il prezioso ostensorio donato dalla baronessa Crova di Vaglio

Era un bene nobiliare appartenuto alla baronessa Margherita di Vaglio, ora concesso alla comunità cristiana di Salmour della parrocchia Santi Pietro e Paolo. 

Stiamo parlando dell’ostensorio esposto ieri mattina (domenica 3 agosto) ai parrocchiani che, con particolare emozione e devozione, hanno potuto rivedere dopo decenni un bene artistico, ma soprattutto un patrimonio a livello affettivo e cristiano.

L’ostensorio donato il 4 giugno del 1936 alla comunità, riprende lo stile bizantino, è in argento e presenta monili d’oro e testimonia un finissimo e pregiato lavoro. 

Gli stessi, come testimoniano i documenti, sono incastrati di pietre preziose (smeraldi, perle, granati e ametiste) e vi è anche una corniola (pietra preziosa rossiccio-arancione) che evidenzia lo stemma dei Baroni Crova di Vaglio. L’opera fu realizzata all’epoca della ditta Musj di Torino.

Un gesto significativo è stato compiuto da don Giuseppe Fruttero, che ha voluto appendere in bacheca, all'ingresso della chiesa, gli scritti lasciatI proprio dalla nobile per Salmour.

"Sono stati riscritti a computer per una maggiore facilità di lettura.- precisa il sindaco Roberto Salvatore - Questo gesto ha permesso ai presenti di riflettere sul valore affettivo e storico di questo lascito, che va ben oltre il suo valore economico".

Al termine della processione di ieri, l'ostensorio è stato trasportato in uno dei caveau della Cassa di Risparmio di Fossano, dove sarà custodito con valore storico a titolo gratuito.

Cristiano Sabre

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU