In occasione della "Settimana europea della mobilità sostenibile", il Comune di Piasco ha deciso di lanciare un’iniziativa dedicata ai più piccoli: il “Bike to School”, pensato per incentivare l’uso della bicicletta nei tragitti casa-scuola.
A partire da ieri, lunedì 15 settembre, tutti i bambini e le bambine che si recano a scuola in bici riceveranno il Ciclopassaporto, uno speciale libretto che verrà timbrato ogni mattina da lunedì 22 a venerdì 26 settembre all’arrivo a scuola.
L’iniziativa prevede anche un dolce incentivo: chi riuscirà a collezionare almeno quattro timbri durante la settimana potrà presentare il proprio Ciclopassaporto in Municipio e ricevere in regalo un buono gelato da consumare presso la Cremeria di Piasco, oltre a una borraccia offerta dal negozio Cicli Mattio.
Il progetto, oltre ad avere un carattere ludico, rappresenta un passo concreto nella politica comunale orientata a promuovere la sostenibilità e a favorire la mobilità attiva fin dall’infanzia. Andare a scuola in bicicletta significa ridurre il traffico, abbattere le emissioni e contribuire al benessere e all’autonomia dei ragazzi.
“L’Amministrazione comunale – afferma la sindaca Stefania Dalmasso - invita tutte le famiglie a partecipare con entusiasmo, sottolineando come piccoli gesti quotidiani possano fare una grande differenza per il futuro del paese e del pianeta”.





