Sabato 27 settembre alle 18, presso la libreria l’Ortica nel complesso Le Corti, Francesco Piccat presenta il libro “Champagne. Passato, presente e futuro di un vino leggendario” (Kellermann Editore).
L’autore, saluzzese, 34 anni che lavora all’Istituto del Commercio Estero a Parigi racconta la storia di questo vino iconico associato alle feste di fine anno e alle celebrazioni, il vino francese per antonomasia.
"E’ tuttavia pur sempre un vino - afferma Piccat, impegnato anche al Museo del Vino di Parigi come degustatore e docente di corsi - un vino che ha conosciuto una lunga evoluzione e una frattura, che nel XVIII secolo, lo ha trasformato completamente, rendendolo simile a quello che conosciamo oggi. Prima un vino fermo e poi effervescente".
"Champagne" già presentato a maggio al Salone del libro di Torino e secondo volume dopo "Borgogna storie di grandi vini francesi" è una lunga passeggiata tra vigne e cantine che non mancherà di portare il lettore a conoscere il territorio di questo spicchio di Francia orientale e di assaporarne le specialità gastronomiche.
Tra le curiosità anticipate dall’autore, l’indicazione di berlo ad inizio pasto ,magari con il salmone e i salatini e il fatto che si abbini benissimo con la pizza.





