Il professor Danilo Di Gangi (Cuneo, 1963), autore prolifico di letteratura di viaggio, esce con il suo decimo libro, come sempre dedicato alla conoscenza e all’esplorazione di terre lontane. Viaggiatore e scrittore con un curriculum ventennale di grande interesse, per la realizzazione di questo ennesimo libro ha compiuto tre viaggi in Iran, percorrendo migliaia di chilometri nella misteriosa Repubblica islamica e ora ci consegna l’immagine di una nazione inedita, molto lontana dagli stereotipi occidentali.
“Blu di Persia. Iran da scoprire” è una seducente rappresentazione letteraria di un Paese multiforme, pennellato di blu e di indaco, sorprendente per creatività, cultura e storia millenaria, e artefice di grandiose civiltà.
Attraverso una scrittura vivida e coinvolgente l’autore ci guida in un affascinante e articolato viaggio nel misterioso Iran, descrivendone i luoghi iconici e scavando nell’anima del Paese, dalle maestose moschee decorate in blu ai vivaci bazar, dalle rovine di ai paesaggi desertici, dalle vette sacre alle sconosciute isole.
Un’esplorazione profonda tra passato e presente che è un invito a superare i pregiudizi e a scoprire la ricchezza storica e culturale, l’ospitalità e la spiritualità, l’umanità e la resilienza delle minoranze, la maestosità e la magnificenza della Natura. Un’opera che offre al lettore una prospettiva unica e autentica su un territorio affascinante e spesso incompreso.
Il consiglio è quello di lasciarsi sedurre dall’intrigante lettura, magari sorseggiando un aromatico e caldo tè speziato, che con i suoi profumi ci farà ulteriormente immergere nel caleodoscopico intrigo di colori e note intense di questo emblematico Paese mediorientale.






