Scuole e corsi - 27 ottobre 2025, 11:51

Il Liceo "Vasco-Beccaria-Govone" riceve prestigioso riconoscimento dall'Accademia della Crusca

La classe 5ªB presenta a Firenze una metodologia innovativa di analisi testuale come modello di buona pratica didattica

La classe 5ªB del Liceo delle Scienze Umane

La classe 5ªB del Liceo delle Scienze Umane

La classe 5ªB del Liceo delle Scienze Umane “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì, sezione Rondine, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall’Accademia della Crusca.

A seguito del corso di formazione "Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche", è stata presentata a maggio 2025 un’attività didattica, inerente al tema trattato. Tale attività ha riscontrato particolare interesse da parte dei Professori Gianluca Barone e Valeria Saura, coordinatori del corso di formazione, che hanno proposto la pubblicazione sul sito dell’Accademia, sezione Crusca Scuola, del lavoro presentato quale esempio di buona pratica didattica.

Lunedì 3 novembre, la prof.ssa Giuggia insieme a due allieve, rappresentanti di classe, presenterà presso la sede dell’Accademia della Crusca a Firenze l’attività.

È stato scelto un testo di taglio giornalistico (N. Galantino, Violare le relazioni umane, Domenica IlSole24ore, 13 aprile 2025) sul quale la classe si è concentrata con metodo, attraverso una lettura approfondita, al fine non solo di analizzare gli aspetti strutturali e lessicali, ma anche per riflettere sul senso del testo, in particolare, raccolto intorno alla parola “tradimento”.

Di seguito si riporta per conoscenza il link dove sarà possibile visionare e scaricare l’attività didattica.

https://www.cruscascuola.it/corsi/corso-leggere-comprendere  nella sezione riservata alla Scuola secondaria di secondo grado.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU