Anno intenso quello che sta per chiudersi per il distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Ceva che hanno effettuato 262 interventi (dato aggiornato a oggi, ndr).
Le richieste di intervento hanno riguardato principalmente incendi, incidenti stradali e soccorsi a persone e animali.
Una delle operazioni più complesse del 2025, senza dubbio, è stata la ricerca persona avvenuta lo scorso maggio (leggi qui).

Il distaccamento ha registrato un +15% di interventi rispetto all’anno precedente, con operazioni che hanno interessato 44 comuni differenti. Il 40% è stato effettuato sul territorio comunale di Ceva.

Oltre agli interventi emergenziali il personale del distaccamento ha partecipato anche a iniziative di sensibilizzazione e informazione rivolti alle scuole e ai bambini.
L’organico del distaccamento al momento conta 20 vigili del fuoco volontari operativi e cinque aspiranti in attesa di entrare a far parte del gruppo.

Lo scorso sabato si è tenuta la conviviale cena di Natale per festeggiare l’arrivo delle festività natalizie con alcuni dei volontari e il Comandante dei Carabinieri di Ceva con il quale o Vigili del Fuoco lavorano in sinergia su diversi interventi lungo tutto l’anno e il consigliere Alessandro Favole, che ha portato il saluto dell'amministrazione comunale.
La serata è stata anche allietata da un momento di svago con il gioco della tombola con piccoli premi vinti dai vigili.

“Ringraziamo tutti il personale che con passione e spirito di abnegazione indossa questa divisa - il messaggio del Capo distaccamento Alessio Olivero e del vice Diego Fridella -, portare soccorso per tutti noi è prioritario, ringraziamo anche chi ci supporta, in particolare le nostre famiglie, nello svolgere al meglio questo compito. Cogliamo l’occasione per augurare buon natale e buon anno a tutti da parte del personale vigili del fuoco Ceva”.
Il distaccamento è aperto ad accogliere nuovi volontari residenti nell'area Cebana che siano disponibili a mettersi a servizio della comunità: gli interessati possono chiedere informazioni attraverso la pagina Facebook (clicca qui) o Instagram.
Si ricorda inoltre che, nella prossima dichiarazione dei redditi, per chi volesse è possibile destinare il 5x1000 all’associazione cebana “Amici dei vigili del fuoco Ceva”.






