Eventi - 06 aprile 2014, 10:31

Fruttinfiore a Lagnasco: il ricco programma degli intrattenimenti

Dalla camminata tra i frutteti ai ricchi percorsi gastronomici

Fruttinfiore a Lagnasco: il ricco programma degli intrattenimenti

In occasione di Fruttinfiore, presso la Peschiera del Castello, saranno organizzati dei momenti specifici riservati ai bambini con una speciale pesca facilitata alla trota, in collaborazione con l'Associazione Pescasportiva lagnaschese. Il divertimento per i bambini continuerà in Via Tapparelli (sabato dalle ore 14,00 alle 19,00 e domenica dalle ore 10,00 alle 19,00): "gioca con Girotondo e Djeco per divertirsi  tutti insieme. Vieni nell’area giochi e partecipa alle avvincenti partite con le carte Djeco ed ai giochi di strategia, osservazione, prontezza... la nostra squadra ti sta aspettando con giochi e truccabimbi ... ma ricordati di portare tanti amici."

In Via Tapparelli verrà allestita anche un'area dedicata al Villaggio degli Antichi Mestieri. Non mancheranno certamente i momenti di svago e di divertimento quali, ad esempio, la rappresentazione storica "Tra Tapparelli e Falletti: il Conte Verde a Lagnasco", a cura dei ragazzi della classe V della Scuola Primaria di Lagnasco. Il clou si raggiungerà Sabato 12 aprile con il consueto appuntamento dei "Fuochi di Frutta" alle ore 21,00, spettacolo piromusicale realizzato grazie alla sponsorizzazione di: Rosatello snc, Carni Dock, Amambiente, Distilleria Sacchetto e Quaranta Frutta. Un'esplosione di colori che illuminerà la notte lagnaschese al ritmo di una musica coinvolgente. Per gli amanti dello sport, il primo "assaggio" è previsto venerdì sera, con l'arrivo della Corsa Podistica organizzata in collaborazione con la Podistica Valvaraita (partenza alle ore 18,30 dal Piazzale Asprofrut e arrivo alle ore 19,45 presso il cortile del Castello).

La domenica dalle ore 10,00 (con partenza dal piazzale Asprofrut) è confermata la "Camminata tra i frutteti in fiore", la camminata non competitiva giunta alla sua settima edizione. Sabato 12 e domenica 13 sarà possibile effettuare le visite guidate a pagamento al Castello di Lagnasco (sabato dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e domenica dalle ore 9,30 alle ore 18,30): un'occasione per visitare questo importante monumento recentemente ristrutturato, che rappresenta una testimonianza unica della civiltà tardo medievale e rinascimentale.

Sabato sera, inoltre, è prevista l'apertura notturna dei giardini del Castello, dopo lo spettacolo pirotecnico, per una romantica passeggiata nei giardini del maniero, debitamente illuminati ed aperti l'occasione. Le attività culinarie inizieranno il sabato mattina a partire dalle ore 10,00 con l'apertura dell'area Fruttintavola nella Piazza dei Sapori (Piazza Umberto I), il percorso gastronomico e la vendita diretta di prodotti locali in collaborazione con le Associazioni di categoria: Coldiretti Cuneo, Confartigianato Cuneo, Confagricoltura Cuneo, Confcooperative. L'iniziativa avrà luogo fino alle ore 23,00 di sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 20,00. La domenica tornano, a grande richiesta, le Frittelle di Mele, la specialità della Pro Loco Lagnasco.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU