/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2014, 16:21

Natimortaità delle imprese in provincia di Cuneo

Tra luglio e settembre 2014 +128 imprese

Natimortaità delle imprese in provincia di Cuneo

È moderatamente positivo (+128 unità) il bilancio tra imprese “nate” e imprese cessate in provincia di Cuneo nel III trimestre del 2014.

Nel periodo luglio-settembre 2014 il registro camerale ha infatti censito 672 nuove iscrizioni a fronte di 544 cessazioni (al netto delle cancellazioni d’ufficio), dati questi  inferiori rispetto a quelli registrati nello stesso periodo del 2013.

Si attesta così a 70.657 lo stock di imprese complessivamente registrate a fine settembre 2014 presso il registro delle imprese della Camera di commercio di Cuneo.

Il bilancio tra nuove iscrizioni e cessazioni si traduce in un tasso di crescita pari al +0,18%, di poco superiore al tasso di crescita regionale (+0,11%), ma inferiore a quello nazionale (+0,27 %).

I dati del III trimestre 2014 indicano come il tessuto imprenditoriale cuneese stia cercando di resistere alle difficoltà e di non arrendersi alla crisi - commenta Ferruccio Dardanello, Presidente della Camera di commercio di Cuneo - Il tasso di crescita lievemente positivo sollecita l'urgenza di interventi incisivi e tempestivi, che vedano le istituzioni agire in sinergia per salvaguardare il capitale umano e le competenze che da sempre contraddistinguono il nostro territorio, per costruire risposte adeguate ai problemi occupazionali.”

Dall’analisi per classe di natura giuridica si rileva come le società di capitale e le altre forme abbiano registrato le performance migliori con un tasso di crescita rispettivamente pari al +0,80% e al +0,63%. Più contenute le dinamiche sperimentate dalle società di persone (+0,11%) e dalle ditte individuali (+0,09%).

Valutando, infine, le dinamiche settoriali in termini di tasso di variazione trimestrale dello stock di imprese registrate, si rileva come quasi tutti i settori abbiano osservato un incremento del numero di imprese. Positiva la dinamica per il turismo (+0,56%) e gli altri servizi (+0,51 %), mentre il solo comparto dell’agricoltura ha scontato una lieve contrazione della propria base imprenditoriale (-0,15%).

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium